EMILIA ROMAGNA, CIMICE ASIATICA: BANDO DA 10 MILIONI PER PREVENIRNE I DANNI

Il Programma di sviluppo rurale per prevenire gli enormi danni al potenziale produttivo delle aziende frutticole causati dal fitofago Halyomorpha halys (c.d. “cimice asiatica”) stanzia 10 milioni di euro.

Il bando è sul tipo di operazione 5.1.03 ”Investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze derivanti da avversità biotiche’ – Prevenzione danni da Halyomorpha halys” e finanzia la chiusura laterale con reti antinsetto di impianti di copertura antigrandine esistenti.

Si tratta di un unico bando regionale nel corso del periodo di programmazione, su cui sono state allocate il 100% della suddetta disponibilità complessiva. Per maggiori informazioni consulta il cronoprogramma dei bandi PSR.

Sarà possibile presentare domanda di sostegno dal 25 settembre 2017 al 7 dicembre con un Piano di Investimenti (PI) di un valore minimo di spesa ammissibile a contributo pari a 5.000 euro. Il piano sarà avviato successivamente alla presentazione della domanda.

Il sostegno è riconosciuto nella misura del 50% del costo ammissibile per l’investimento.

Sarà attribuito maggior punteggio in relazione all’entità del potenziale agricolo a rischio, al grado di rischio di diffusione dell’infestazione e alla suscettibilità della specie vegetale ad infestazioni.

Il testo del bando è stato approvato con delibera di Giunta regionale numero 1267 del 28 agosto scorso. Per maggiori informazioni consultare qui la scheda con il bando.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.