LANCIATA A MADRID LA GUIDA DEI GRANDI MERCATI: “STRUMENTO IMPORTANTE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE”

È stato lanciato questa mattina, nel corso della nona edizione della fiera madrilena Fruit Attraction, il volume “Italian Top Wholesale Markets & Sellers” che raccoglie tutti i centri agroalimentari ed i grossisti appartenenti a Italmercati Rete d’Imprese guidata dal presidente Fabio Massimo Pallottini.

“Si tratta di uno strumento importante – ha spiegato Pallottini alla conferenza di presentazione che si è tenuta nello stand del Car di Roma – per il processo di internazionalizzazione dei mercati sia guardando al loro ruolo di operatori che movimentano quotidianamente ortofrutta che quello di esportatori di prodotti e Know-how e quindi servizi”.

Il volume, pubblicato dal gruppo editoriale Gemma Editco, rappresenta il primo passo di un’iniziativa più complessa che punta a creare un Sistema Paese Italia vero e proprio intorno all’internazionalizzazione del settore ortofrutticolo.

“Negli ultimi trent’anni – ha detto Antonio Felice, direttore di Gemma Editco – il ruolo dei centri agroalimentari è cambiato anche in funzione della crescente importanza che è andata assumendo la Gdo italiana la quale, implementando le sue piattaforme logistiche, ha cambiato il volto della distribuzione in Europa e nel nostro Paese. Oggi siamo in una fase nuova, e ai Mercati si aprono nuovi spazi e nuove funzioni. Come centri di logistica, ad esempio, ma anche di trasformazione del prodotto. La grande gamma di varietà trattate è il primo passo per arrivare a lavorare questi prodotti e creare delle categorie merceologiche già pronte per la distribuzione. Questa è la strada scelta da altri Mercati come ad esempio quello di Barcellona”.

La guida è scritta in inglese proprio per la sua naturale funzione di accompagnare il nuovo ruolo internazionale dei centri agroalimentari italiani promosso da Italmercati. Sarà diffusa in tutti gli eventi organizzati da Gemma Editco ed in genere in quelli relativi al settore ortofrutticolo. A breve sarà anche disponibile in formato elettronico.

Mariangela Latella

Madrid

 

Nella foto, da sinistra, Antonio Felice e Fabio Massimo Pallottini durante la presentazione della guida a Madrid

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.