SOGEMI CERTIFICATA PER IL PROGETTO “QUALITÀ E SICUREZZA”

Il Comitato di Coordinamento e Garanzia del progetto “Qualità & Sicurezza” ha deliberato il rilascio della qualificazione a SogeMi. Questo è il punto di arrivo del percorso avviato il 3 agosto 2015, all’interno del Padiglione Italia ad Expo, con la sottoscrizione del protocollo di collaborazione tra Mipaaf, Unioncamere e SogeMi per lo sviluppo di un sistema di qualificazione dei mercati ortofrutticoli all’ingrosso nazionali, attraverso la creazione di uno specifico marchio.

A firmare l’intesa erano stati il Ministro Maurizio Martina, il presidente di Unioncamere Ivan Lo Bello e l’amministratore unico di SogeMi Nicolò Dubini, alla presenza della delegata del Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca.

Il progetto è caratterizzato da uno specifico marchio denominato “Qualità e Sicurezza”:

Obiettivo primario della iniziativa è la:

  • valorizzazione del ruolo dei mercati all’interno della filiera ortofrutticola;
  • assicurare al Consumatore la disponibilità di alimenti sicuri, certificati e di qualità;
  • promuovere le attività svolte dagli operatori e dai mercati stessi.

A tale scopo è stata attribuita ad Unioncamere la gestione del sistema di qualificazione, il disciplinare e il relativo marchio “Qualità e sicurezza” .

L’iniziativa prevede la partecipazione al progetto e l’adesione allo schema di certificazione della Rete di Imprese ITALMERCATI ed il coinvolgimento attivo di FEDAGROMERCATI.

A valle della qualificazione da parte dell’Ente Gestore, è diventato possibile procedere con certificazione ed accreditamento degli Operatori interessati, accertando il soddisfacimento dei requisiti previsti nel Disciplinare e nel Regolamento d’uso del Marchio.

Con l’adesione al progetto l’operatore potrà pubblicizzare il riconoscimento ottenuto, attraverso il marchio, su vetrofanie, carta intestata, documentazione pubblicitaria, etc., beneficiando delle attività di promozione svolte dall’Ente Gestore e dai soggetti partecipanti.

MIPAAF si farà garante di attivare iniziative atte alla promozione del marchio, UNIONCAMERE , utilizzando le Camere di commercio locali, la rete d’impresa ITALMERCATI e FEDAGROMERCATI si faranno promotori dell’iniziativa favorendone la diffusione sull’intero territorio nazionale.

Per ogni informazione è possibile contattare la Direzione di Mercato (dott. Nicola Zaffra – 02.55005351) e consultare gli strumenti di comunicazione on-line del progetto (www.qsmercati.it):