ARANCIA ROSSA DI SICILIA IGP, ISCRIZIONI AL CONSORZIO ANCORA APERTE

Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP comunica che sono ancora aperti i termini per l’iscrizione di nuovi soci al Consorzio e all’Organismo di Controllo per i Produttori e Confezionatori di Arance Rosse di Sicilia dei territori compresi nell’area di produzione della IGP.

“Il Piano dei Controlli approvato lo scorso luglio – spiega Giovanni Selvaggi,  presidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP – consente l’iscrizione dei produttori fino a 30 giorni prima dell’inizio della fase di raccolta del prodotto. Nella domanda di adesione il produttore è tenuto a indicare contestualmente la data presunta di inizio della raccolta, per consentire a Check Fruit di potere effettuare la valutazione ambientale, la pianificazione della verifica ispettiva e l’esecuzione della stessa prima che abbia inizio la raccolta del prodotto”.

Gli Intermediari e Confezionatori possono inoltrare le domande di accesso a Check Fruit e al Consorzio in qualsiasi momento dell’anno ma comunque prima dell’inizio di ogni attività riguardante la gestione del prodotto IGP. Tali soggetti potranno infatti iniziare la gestione del prodotto IGP solamente a seguito del rilascio della certificazione di conformità da parte di Check Fruit.

“Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP è un patrimonio del territorio nel quale ricade l’IGP ed è lo strumento di tutela e promozione dell’Arancia Rossa di Sicilia, che rappresenta l’elemento fondante di questo territorio – continua Selvaggi – la scommessa sui mercati italiani, europei ed extra europei, per contrastare con successo la presenza di prodotti non certificati prevenienti da paesi terzi, può essere vinta solo con la certificazione e con la qualità riconosciute attraverso il marchio IGP”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.