CON THE ROME TABLE L’E-COMMERCE ASIATICO È SBARCATO NELLA CAPITALE

Con The Rome Table l’e-commerce asiatico è sbarcato a Roma grazie alla partecipazione dell’azienda australiana Hive Xchange, specializzata nella vendita online di ortofrutta che distribuisce in tutto il mondo ma che sta spingendo per radicarsi ancora di più sul mercato asiatico.

“Sono arrivato a Roma – ci ha spiegato Gary Dickinson presidente della divisione Asia dell’azienda che ha il suo quartier generale, non a caso, ad Hong Kong – con l’intento di trovare nuovi prodotti ortofrutticoli made in Italy destinati prevalentemente al mercato cinese. Noi operiamo principalmente su Hong Kong e Singapore che sono delle piazze sostanzialmente liberalizzate ma che sono anche dei trampolini per la distribuzione su tutto il continente asiatico dove vogliamo crescere in maniera significativa”.

Oltre alle due piazze cinesi, la piattaforma di Hive Xchange può contare anche sull’accordo di libero scambio che l’Australia ha concluso con la Cina anche se, spiega Dickinson “non è completamente operativo per una serie di difficoltà burocratiche. Complessivamente è molto incoraggiante per noi questa prima esplorazione italiana perché ci permette di iniziare a ragionare sulla diversificazione dell’offerta destinata al continente asiatico mentre, almeno per il momento, non c’è molto interesse ad entrare sul mercato italiano dal momento che qui, fino ad ora, l’e-commerce non è molto sviluppato”.

La vera sfida come per tutte le piattaforme logistiche legate alla spesa on line è il trasporto. “I prodotti – conclude Dickinson – devono arrivare qui nel minor tempo possibile e anche per questo abbiamo basato il nostro sistema di distribuzione sul trasporto aereo”.

(m.l.)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.