FRUTTAGEL, PACKAGING BIODEGRADABILE PER SURGELATI ALMAVERDE BIO

Nasce, per il biologico, una novità destinata a fare parlare di sé per le importanti ricadute benefiche sull’ambiente e sul consumatore.

Identificato con il logo Ok Compost, è il nuovo packaging biodegradabile ottenuto da bioplastiche di origine vegetale, per i prodotti vegetali surgelati a marchio Almaverde Bio.

Una innovazione messa a punto da Fruttagel, la Società Cooperativa di Alfonsine (Ravenna) leader nella produzione e nella trasformazione di ortofrutta da produzione integrata e da agricoltura biologica, socio fondatore  del  Consorzio Almaverde Bio e licenziatario del brand per la produzione  di verdure surgelate, polpa e passata di pomodoro, nettari e bevande di frutta, bevande vegetali.

Il nuovo packaging  biodegradabile e compostabile da smaltire nella raccolta organica è certificato Ok Compost ai sensi della normativa UNI EN 13432:2002 dall’ente europeo Vincotte, che ha certificato l’intera filiera di produzione delle confezioni  dal produttore del granulo, allo stampatore dell’imballaggio, a Fruttagel per la fase di confezionamento.

La ricaduta sull’ambiente di questa scelta innovativa è importante perché si colloca nel ciclo virtuoso della sostenibilità ambientale che produce annualmente in Italia 1 milione di tonnellate di compost ottenuto dalla differenziazione dell’organico e  che va a sostituire i concimi e gli ammendanti utilizzati in agricoltura,  creando valore e benefici per l’ambiente (Fonte:CIC).

Secondo recenti dati Nomisma sul biologico si evidenzia che il 39% dei responsabili acquisto italiani, al momento della spesa, sono guidati da considerazioni sull’eco-sostenibilità del prodotto e questa motivazione è addirittura al secondo posto nelle priorità delle scelte dopo i benefici per la salute, espressi dal 58% del campione. Tale considerazione si rafforza ulteriormente con il dato dell’analisi Nomisma secondo il quale il 20% dei consumatori sceglie il biologico per rispetto dell’ambiente e tutela della biodiversità.

E il nuovo packaging rivoluzionario messo a punto da Fruttagel si colloca in linea con le esigenze dei consumatori proponendo, per primi in Italia, confezioni in bioplastica a base vegetale compostabili e amiche dell’ambiente.

“Abbiamo fatto una scelta innovativa e coraggiosa- dichiara il Direttore Commerciale di Fruttagel Giorgio Alberani – coerente con la filosofia del biologico Almaverde Bio che è finalizzata ad una alimentazione sana e naturale di cui beneficiano non solo i consumatori ma anche l’ambiente. Le scelte sostenibili – prosegue Alberani – sono piccoli passi virtuosi che, nel tempo, portano grandissimi benefici a tutti. Quello che facciamo -conclude Alberani- è  solo una goccia nell’oceano, però se non ci fosse quella goccia, all’oceano mancherebbe”.

La grafica delle nuove confezioni Fruttagel è stata appositamente studiata per evidenziare un chiaro rimando alla natura, e arricchita da un’immagine icona creata per comunicare al consumatore la compostabilità della busta: dopo l’utilizzo del prodotto surgelato, l’imballo è destinato allo smaltimento nella raccolta organica a livello domestico e al compostaggio industriale a livello collettivo.

La gamma completa di vegetali surgelati biologici Fruttagel in confezione da 450 grammi a marchio Almaverde Bio, confezionati con materiale compostabile, sarà disponibile sul mercato da dicembre  2017.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.