ALIBABA, ALLEANZA STRATEGICA CON AUCHAN IN CINA

Alibaba Group Holding Limited, Auchan Retail S.A e Ruentex Group hanno annunciato un’alleanza strategica che permetterà di unire le rispettive expertise nel commercio fisico (offline) e nel digitale (online) per costruire un nuovo commercio “figitale” (mix tra digitale e fisico) alimentare in Cina.

Nel quadro di questa alleanza strategica, Alibaba Group investirà complessivamente circa 2,88 miliardi di dollari per detenere, direttamente o indirettamente, il 36,16% del capitale di Sun Art Retail Group Limited, con l’acquisto delle azioni precedentemente detenute da Ruentex. Anche Auchan Retail rinforza la propria partecipazione al capitale di Sun Art.

Al termine di questa transazione, Auchan Retail, Alibaba Group e Ruentex deterranno rispettivamente 36,18%, 36,16% e 4,67% del capitale di Sun Art. Auchan Retail continuerà a consolidare la sua filiale Sun Art nei propri dati finanziari.

Sun Art è uno dei leader della distribuzione alimentare multi-format in Cina. Al 30 giugno 2017 vi opera con una superficie totale di circa 12 milioni di metri quadrati. Presente in 29 province, regioni autonome e comuni sul territorio cinese, Sun Art attualmente conta 446 ipermercati di una superficie massima di 17.000 metri quadrati sotto insegna RT-Mart e  Auchan. Sun art è attivo anche con superstore e dei negozi “figitali” di ultra prossimità sotto insegna Auchan Minute.

Questa alleanza dimostra la visione “new retail” di Alibaba: capitalizzare sul proprio approccio online e le nuove tecnologie, collaborando strettamente con i propri partner commerciali, per rispondere alle attese dei consumatori cinesi sempre più esigenti.

(fonte: Mark Up)