EUROPARLAMENTO, PASSA IL REGOLAMENTO SUL BIOLOGICO. SI VA VERSO IL VOTO FINALE

L’Europarlamento fa passare il soffertissimo Regolamento sul biologico, dopo tre anni di passione, anche con l’opposizione di diversi Paesi europei e soprattutto con il parere negativo degli agricoltori italiani.
Il Regolamento, che dovrebbe dettare delle pratiche comuni per la produzione ed il commercio dei prodotti bio, è passato in Commisisone agricoltura con 29 voti a favore, 11 contrari e 4 astenuti.
La proposta di riforma era stata presentata nel 2014 e, dopo molti stop, è giunta al suo ultimo miglio. Ora dovrà essere approvata dal Consiglio europeo e dall’Europarlamento in seduta plenaria.
La normativa sull’agricoltura biologica, che prevede fra le altre cose controlli su tutta la filiera, la certificazione di gruppo per le PMI , banche dati per aumentare l’offerta di semi bio ed il contestato meccanismo della revoca automatica della certificazione, saranno applicabili a partire dal 2021.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.