ILPA PREMIATA PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

L’impegno del gruppo ILPA per la ricerca di soluzioni sostenibili e la riduzione dell’impatto ambientale ha ottenuto il riconoscimento di Conai – Consorzio Nazionale imballaggi, che ha premiato 86 casi di ecodesign nel packaging nell’ambito del Bando Prevenzione 2017.

Il progetto premiato è il portavasi Sunnyone in r-PET di AMP, azienda appartenente al Gruppo ILPA che si occupa di ortoflorovivaismo. Ideali per coltivazione e trasporto, i portavasi Sunnyone sono realizzati in materiale riciclato, garantendo al contempo brillantezza e maggiore resistenza rispetto all’uso del polistirolo. L’impilabilità del portavasi Sunnyone garantisce inoltre un vantaggio logistico, con un maggior numero di pezzi caricati su un singolo pallet e maggiore velocità delle macchine.

L’imballaggio rappresenta anche un esempio di realizzazione del ciclo chiuso del PET all’interno del gruppo ILPA, che grazie alle sue aziende Amp, Mp3 e ILIP gestisce interamente le fasi di lavaggio, selezione e macinatura delle bottiglie post-consumo, di estrusione delle scaglie e termoformatura di un nuovo imballaggio in r-PET.

La riduzione dell’impatto ambientale dovuto al nuovo design e all’utilizzo di materiale riciclato è stato misurato attraverso l’Ecotool, lo strumento di CONAI per valutare la sostenibilità degli imballaggi: rispetto alla soluzione precedente, il portavasi Sunnyone consente di risparmiare il 30% delle emissioni di gas che contribuiscono all’effetto serra congiuntamente alla CO2, e il 20% di energia.

“Siamo orgogliosi del riconoscimento ricevuto da Conai – ha commentato Riccardo Pianesani, Amministratore Delegato del Gruppo ILPA – Questo risultato testimonia il nostro impegno nel fornire soluzioni di packaging sostenibili, un percorso che portiamo avanti da anni e che continueremo a seguire consci della responsabilità che il nostro ruolo di produttori di imballaggi plastici comporta”.

La premiazione è avvenuta mercoledì 15 Novembre presso la Triennale di Milano nel corso dell’evento “L’economia del futuro – La nuova sostenibilità”, a cui hanno partecipato alcuni esponenti del mondo politico, istituzionale, giornalistico e dell’impresa. Alla tavola rotonda, CONAI ha fatto un bilancio di 20 anni di attività per la promozione dell’economia circolare, che ha portato alla riduzione dei rifiuti dai 190 milioni di tonnellate ai 4 milioni registrati a fine 2016. L’obiettivo del Consorzio è quello di ridurre sempre più le emissioni di CO2 e raggiungere in tutto il Paese una quota omogenea di raccolta differenziata per il riciclo. Il bando prevenzione, a cui hanno partecipato 146 casi, 86 dei quali sono stati premiati, sottolinea l’importanza dell’eco-design come passo fondamentale per rendere riciclabile il prodotto.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.