CLEMENTINE SOTTOCOSTO, CIA E CONFAGRI: “POLITICHE SCORRETTE”

“Abbiamo appreso di casi di messa in vendita al pubblico di clementine calabresi a 50 centesimi al chilo. L’importo non copre certo i costi di produzione, lavoro, imballaggio e trasporto che devono sostenere le aziende agricole. Così si deprimono le quotazioni all’origine, in una politica al ribasso che strangola le imprese produttrici”. Lo sottolinea in una nota Confagricoltura, dopo la presa di posizione del Consorzio delle Clementine di Calabria Igp (leggi news).

“Abbiamo sempre sostenuto la necessità di applicare correttamente – anche possibilmente in un quadro comunitario come dovrebbe prevedere a breve Bruxelles – la regolamentazione sulle pratiche commerciali sleali di cui l’Italia si è già dotata”, aggiungono da Confagricoltura. “Siamo rammaricati dalle scelte di alcune catene, a cui fa riferimento il caso suddetto, perché, per noi, la GDO è e deve essere un prezioso alleato per politiche di filiera che rafforzino e valorizzino i prodotti agricoli di qualità”.

 

Sulla stessa lunghezza d’onda la presa di posizione della Cia, Confederazione italiana agricotori.

“Giungono segnalazioni di casi di messa in vendita al pubblico di clementine calabresi a 50 centesimi al chilogrammo. Un importo che non copre i costi vivi di produzione, lavoro, imballaggio e trasporto che devono sostenere le aziende e le cooperative agricole. Questa dinamica innesca la depressione delle quotazioni all’origine, in una logica, incomprensibile, al ribasso che penalizza le imprese agricole”. La cia pone l’accento sull’iniziativa commerciale di una catena della Gdo, in atto in questi giorni.

Sottolinea la Cia: “Sosteniamo da sempre la necessità di applicare correttamente – anche ambito comunitario – la regolamentazione sulle pratiche commerciali sleali di cui l’Italia si è dotata. Siamo preoccupati -conclude la Cia- dalle scelte di alcune catene, a cui fa riferimento il caso portato ad esempio, perché, per le organizzazioni agricole, la Gdo è e deve essere un importante alleato per le politiche di filiera che rafforzino e valorizzino i prodotti agricoli italiani di qualità”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.