COLOMBIA, PROGRAMMA PER AUMENTARE L’EXPORT DI AVOCADO, MANGO E ANANAS

Il Presidente della Colombia, Juan Manuel Santos (nella foto), ha presentato a El Carmen de Viboral (Antioquia), l’alleanza Agro Exporta, che ha lo scopo di portare i prodotti della campagna colombiana con alto potenziale di esportazione sui mercati internazionali.

Il Ministero del Commercio ha segnalato che con questo programma si beneficeranno 11.000 agricoltori in 200 municipi, i quali riceveranno il sostegno per migliorare la qualità, la produttività e la commercializzazione dei prodotti.

L’Alleanza Agro Exporta, sosterrà 29 progetti in 18 dipartimenti, con un investimento totale di circa 18 milioni di euro del Ministero dell’Agricoltura.

Parte delle risorse di quest’alleanza sono destinate alla promozione che ProColombia sta facendo sui mercati internazionali per aumentare le esportazioni di alcuni settori di interesse. A questo scopo, ha lanciato la campagna “Cibo colombiano, origine che emoziona”, la quale è stata presentata dal Presidente Santos a fine gennaio.

Questo programma si concentrerà principalmente sulla promozione di otto prodotti: cacao, avocado, mango, ananas, pesce, carne, prodotti lattiero-caseari e palma.

“Questa Alleanza affronta le sfide del settore agroalimentare aumentando le vendite e le esportazioni. Abbiamo bisogno che i nostri agricoltori aumentino la loro capacità produttiva e siano più competitivi sui mercati internazionali. Inoltre, vogliamo rafforzare 70 regioni Zomac (Aree più colpite dal conflitto armato) le quali non potevano essere integrate nelle dinamiche commerciali per conto del conflitto “, ha concluso Maria Lorena Gutierrez, Ministra del Commercio, dell’Industria e del Turismo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.