AMAZON PRIME NOW, A MILANO SI COMPRA ON LINE ACQUA, BANANE E LATTE

Acqua, banane e latte. Sono questi i prodotti più venduti su Amazon Prime Now, il servizio inaugurato nel 2015 a Milano per gli acquisti che arrivano a casa entro un’ora dall’ordine. Quando ci sono di mezzo carichi pesanti, i milanesi non hanno dubbi: ricorrere al servizio a domicilio. Ecco perché le bottiglie di acqua si posizionano al primo posto assoluto dalla classifica del colosso americano. Al secondo posto e terzo posto rispettivamente banane e latte: si tratta di prodotti alimentari freschi, spesso acquistati online a seguito di una necessità improvvisa, vale a dire con le scorte in casa terminate. Al quarto posto, i milanesi acquistano online il pollo, seguito da Coca-Cola e mozzarella, al sesto posto, come ricorda in un articolo Bimag.

Necessità improvvisa, si diceva. Il latte, infatti, viene acquistato online dai milanesi nella fascia delle otto del mattino, quella, appunto, della colazione. I prodotti più ordinati su Amazon Prime Now intorno alle 18? Le birre per l’aperitivo. Le più richieste per la cena? Le verdure. I giorni in cui si ordina di più sono quelli del fine settimana e le fasce orarie dalle 10 alle 12 e dalle 20 alle 22.

“Amazon sta stravolgendo il nostro processo decisionale di consumatori – spiega a La Repubblica la docente di psicologia dei consumi all’università Bicocca, Nadia Olivero – anche per quanto riguarda l’approvvigionamento dei beni di uso quotidiano. La tradizione vorrebbe che ci mettessimo lì a decidere di cosa abbiamo bisogno e poi andassimo a fare la spesa al supermercato, comprando un po’ sulla base delle esigenze e un po’ sulla base delle sollecitazioni fisiche del retail. Con questi servizi cambia tutto. Viene meno la necessità di spostarsi e insieme a questo le risorse da legare al trasporto, che per un certo tipo di target sono discriminanti. La possibilità di ridurre questo investimento, ovvero i trasporti per andare a fare la spesa, sarà sempre più apprezzata col passare del tempo. Dal punto di vista del marketing è un cambiamento epocale e mette in crisi le regole della distribuzione in termini concorrenziali. E poi porta a fare acquisti quando si finisce la scorta, così la necessità di confrontare diversi prodotti viene sostituita dal vantaggio di poter essere serviti immediatamente”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.