PAC, COPA COGECA CHIEDE ALL’UE SOSTEGNO AD OP E COOPERATIVE

Copa-Cogeca chiede all’UE sostegno specifico allo sviluppo delle organizzazioni di produttori (OP) e alle cooperative del settore ortofrutticolo europeo.

Come riportato da Agricolae, sono oltre 1 milione le aziende agricole europee a produrre frutta e verdura nutrienti, generando un fatturato totale di 50 miliardi di euro, il 21% del valore agricolo finale. Si tratta di un settore che conta il 30% dell’impego agricolo ed è quindi importante per lo sviluppo rurale, la crescita, l’occupazione e l’integrazione dei migranti. Senza contare la rilevanza per i 500 milioni di cittadini europei in termini di fornitura di derrate alimentarti.

Copa-Cogeca ha adottato, dunque, un documento di riflessione sul futuro del regime europeo per gli ortofrutticoli, esortando l’UE a mantenere una definizione e un regime specifici per le organizzazioni di produttori di ortofrutticoli nella futura PAC e a prolungare il regime di aiuti per questo settore, in quanto si tratta di uno strumento efficiente per aiutare i produttori a restare economicamente sostenibili.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.