AGLIO BIANCO POLESANO DOP A VITA IN CAMPAGNA

L’ottava edizione della Fiera di Vita in Campagna, che si tiene a Montichiari (Brescia), si snoda su una superficie di oltre 34.000 metri quadrati dove si abbina una mostra-mercato di sementi, piante, attrezzature, macchine e prodotti adatti alla cura di uno spazio verde a oltre 150 corsi pratici gratuiti (grazie ai 40 esperti presenti) che illustrano le tecniche di coltivazione delle piante e di allevamento degli animali, e non solo.

La Fiera comprende diversi spazi, tra cui i “Il Salone di Origine – Prodotti tipici & Territorio” dove è possibile conoscere, assaggiare e acquistare prodotti agroalimentari tipici provenienti da diverse regioni italiane. Gli chef Fic (Federazione Italiana Cuochi) terranno cooking show interattivi per presentare e far degustare ricette e piatti semplici con prodotti tipici da ogni parte d’Italia.

È proprio qui che si trova l’Aglio Bianco Polesano DOP. Uno spazio dove l’eccellenza del nostro territorio è protagonista assoluto – dice Massimo Tovo – e dove quindi abbiamo l’opportunità di presentare e far conoscere. Non potevamo mancare a questo evento unico nel suo genere”.

Nell’ultimo anno – spiega il Presidente del Consorzio di Tutela Aglio Bianco Polesano DOP – i soci del consorzio, anche se il loro numero è rimasto pressoché invariato, si sono fortemente rinnovati con l’entrata di numerose nuove aziende professionali e giovani; questo ha fatto aumentare le superfici seminate DOP in questo ultimo anno con un +25%; mentre anche a livello commerciale il 2017 ha avuto un importante incremento del +20%. Dati assolutamente incoraggianti di sviluppo per tutto il comparto.

Appuntamento quindi a Vita in Campagna dal 23 al 25 marzo, Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS). Il prezioso aglio polesano si trova al padiglione 8, corsia B stand n° 7.