CONSIGLIO DI STATO SU SACCHETTI BIO, COOP: “POTREMMO REGALARLI. DIFFICILE APPLICARE LA SENTENZA”

Il parere del Consiglio di Stato di rendere possibile l’utilizzo di sacchetti per l’acquisto di ortofrutta autonomamente reperiti dal consumatore, purché idonei a preservare l’integrità della merce e rispondenti alle caratteristiche di legge (leggi news), non sarà efficace finché non sarà emanata una disposizione ufficiale da parte degli organi preposti, come il ministero della Salute.

La Coop sostiene, in una nota, che “la sentenza è di difficile attuazione nella gestione operativa dei punti di vendita”, ma soprattutto sottolinea “l’impossibilità di verificarne l’idoneità rispetto alle leggi vigenti”.

“Al riguardo – continua la nota di Coop – auspichiamo che vengano interpellate le associazioni della distribuzione, per evitare che le norme diventino ancora più complicate delle attuali, di difficile applicazione per i consumatori e per gli operatori dei punti di vendita”.

“Nel merito dei provvedimenti riproponiamo con forza – sostiene Coop – “l’esigenza di autorizzare le aziende a fornire gratuitamente sacchetti ultraleggeri compostabili per i consumatori. Sarebbe un vantaggio per chi fa gli acquisti e una semplificazione importante per gli operatori.

Coop, infine, si dice “interessata a favorire l’utilizzo di strumenti diversi dai sacchetti monouso e quindi a sperimentare l’utilizzo di borse riutilizzabili che possono produrre un ulteriore vantaggio per l’ambiente”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.