LA CINA RIVOLUZIONA GLI ENTI GOVERNATIVI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA SUI PRODOTTI AGROALIMENTARI

​Dopo la chiusura della Cina a 128 prodotti alimentari provenienti dagli Stati Uniti, l’Europa dell’agroalimentare aveva esultato ipotizzando scenari più o meno realistici sul possibile incremento dell’export. A riportare con i piedi per terra gli esportatori è arrivata la notizia diffusa in queste ore dal famoso studio legale americano Ropes & Gray relativa alla ristrutturazione degli organi statali cinesi, la più completa dopo l’adozione della ‘Politica della Porta Aperta’ alla fine degli anni ’70, che di fatto rimescola gli enti interlocutori di riferimento.

Il 17 marzo, infatti, il più alto organo legislativo della Cina, il National People’s Congress, ha approvato un vasto piano di riassetto del governo. Come parte di esso, è nata la State Market Regulatory Administration (SMRA), che assumerà le responsabilità precedentemente detenute da diversi enti governativi quali lo State Administration for Industry and Commerce (SAIC), il General Administration of Quality Supervision, Inspection and Quarantine (AQSIQ), la Certification and Accreditation Administration (CAC), la Standardization Administration of China (SAC), e la China Food and Drug Administration (CFDA).

Il nuovo Organo assimilerà anche le funzioni antitrust e di controllo dei prezzi, incorporando l’Anti-monopoly and Anti-unfair Competition Enforcement Bureau del SAIC, il Price Supervision and Anti-monopoly Bureau della National Development and Reform Commission, l’Anti-monopoly Bureau del Ministero del Commercio (MOFCOM), e l’Anti-monopoly Commission del Concilio di Stato. Infine, verrà istituito un nuovo Ufficio per la tutela della Proprietà Intellettuale, lo State Intellectual Property Office (SIPO).

Secondo quanto riferito da Ropes & Gray, con l’istituzione del nuovo SMRA i funzionari cinesi intendono dare risposta alle crescenti preoccupazioni dei cittadini sulla sicurezza dei prodotti, sulla loro regolamentazione e conformità agli standard, oltre alle questioni relative alla qualità dei prodotti in generale. A tale scopo la SMRA avrà un ampio mandato e sarà guidata dal segretario del Partito Comunista Jingquan Bi e dal suo vice nonché direttore del Partito Mao Zhang.

Tuttavia, secondo Ropes & Gray, nonostante gli importanti appuntamenti internazionali in programma in questi mesi, la SMRA non sarà operativa fino a metà aprile e probabilmente non implementerà tutte le sue funzioni fino alla fine di giugno. ​

Chiara Brandi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.