AZIENDE SICILIANE CELEBRANO CON SELENELLA I 10 ANNI DELLE PATATE NOVELLE

Lo scorso 21 aprile a Siracusa, all’Hotel Parco delle Fontane, il Consorzio Patata italiana di qualità ha celebrato il decennale della produzione di patate novelle Selenella in Sicilia. Una conferenza per suggellare l’intesa produttiva fra il Consorzio e le aziende agricole siciliane, che in questo decennio è stata in grado di raggiungere traguardi importanti in termini produttivi e commerciali.
Il convegno ha visto l’apertura dell’assessore all’Agricoltura della Regione Sicilia, Edgardo Bandiera, con un intervento sulla pataticoltura del territorio e il ruolo interpretato da Selenella. A seguire, i contributi di Giuliano Mengoli, direttore del Consorzio Patata italiana di qualità e di Giacomo Accinelli, responsabile agronomico del Consorzio, sono entrati nel dettaglio del contesto consortile e della produzione siciliana per Selenella, fra traguardi raggiunti, prospettive future e aspetti agronomico-produttivi. All’entomologo Massimo Bariselli è stata affidata una relazione sulla produzione integrata e sul contrasto ad una particolare avversità, la tignola della patata. Infine la chiusura dei lavori è stata a cura di Massimo Cristiani, presidente del Consorzio Patata italiana di qualità.
Quello fra Selenella e le aziende agricole siciliane è un sodalizio vincente. Le favorevoli condizioni climatiche e i terreni particolarmente vocati rendono il territorio siciliano il luogo ideale nel quale coltivare la patata Novella Selenella: una primizia della terra, buona e nutriente, che matura con anticipo rispetto alla patata classica, offrendo così in anteprima la qualità e l’unicità delle patate Selenella. L’eccellenza del prodotto è garantita dal Consorzio che applica i propri disciplinari di produzione nel rispetto dei dettami della produzione integrata e adotta rigorosi sistemi di certificazione e di controlli pre e post raccolta.
L’incremento delle superfici e del numero di aziende agricole siciliane aderenti, le oculate scelte consortili e la qualità della produzione, hanno fatto sì che nel corso di questi dieci anni le novelle Selenella, forti della leadership detenuta dalla marca grazie ai consistenti investimenti in ricerca e comunicazione, abbiano registrato una crescente presenza sul mercato, segno di una qualità riconosciuta e apprezzata da una sempre più ampia platea di consumatori.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.