A RIMINI NASCE IL MANIFESTO DEI GROSSISTI EUROPEI

La Federazione nazionale dei grossisti italiani aderenti a Confcommercio, Fedagromercati, tra i protagonisti di Macfrut 2018 con la tavola rotonda che si svolgerà alla Sala Ravezzi del Rimini Expo Centre giovedì prossimo, 10 maggio, a partire dalle ore 11. Il titolo è di per se esplicativo: “La sfida dei Mercati all’Ingrosso nel nuovo scenario della distribuzione europea: modelli a confronto”. E i contenuti sono ancora più ambiziosi, perché l’incontro si concluderà con la presentazione e la firma del Manifesto degli Operatori Grossisti Europei, realizzato con la partecipazione dell’organizzazione spagnola Confederación Nacional de Empresarios Mayoristas de Frutas y Verduras de España (COEMFE), della francese Union Nationale du Commerce de Gros en Fruits et Légumes (UNCGFL) e ovviamente della stessa Fedagromercati, che è stata la proponente dell’iniziativa. Un primo nucleo di firmatari che – nelle intenzioni del presidente di Fedagromercati Valentino Di Pisa – dovrà allargarsi in tempi brevi alle organizzazioni degli altri Paesi aderenti all’Unione Europea, e che a Macfrut avrà la sua prima importante ribalta e presentazione ufficiale, in un contesto di crescente livello internazionale.

L’incontro sarà preceduto dal saluto del presidente di Macfrut Renzo Piraccini e moderato dal direttore del Corriere Ortofrutticolo Lorenzo Frassoldati. Il presidente di Fedagromercati Nazionale, Valentino Di Pisa svolgerà l’introduzione, mentre la relazione sul tema del ruolo svolto dagli operatori grossisti e dei Mercati all’ingrosso nello scenario della distribuzione in Italia e in Europa è affidata a Claudio Scalise di SG Marketing.

Il secondo tempo dell’incontro è la tavola rotonda vera e propria, alla quale interverranno il francese Yves Mustel, amministratore di UNCGFL, lo spagnolo Andrés Suarez, presidente di COEMFE, Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, e lo stesso Di Pisa.

Pima delle presentazione e della firma del Manifesto dei Grossisti Europei, è previsto un collegamento video con Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale dell’Europarlamento.

L’appuntamento per la stampa è giovedì 10 maggio alle ore 11 presso la Sala Ravezzi del Macfrut (Rimini Expo Centre).

Per tutto il periodo della fiera (9 – 11 Maggio 2018) Fedagromercati sarà presente come espositore allo stand n. 47 nel Padiglione D4.