FRUTTA ESOTICA, MC GARLET È “PURO” CON LA NUOVA LINEA DI ESTRATTI 100% NATURALI

Da 90 anni Mc Garlet è una realtà affermata di importazione e distribuzione di frutta esotica e in contro stagione con un fatturato attorno ai 30 milioni di euro l’anno. Nell’ultimo biennio si è aperta al segmento della frutta lavorata inserendo in assortimento diverse referenze ad elevatissimo contenuto di servizio. La linea di macedonie Enjoy lanciata lo scorso autunno e le confezioni mono-prodotto di frutta ‘matura al punto giusto’ e di facile fruizione (come cocco pre-tagliato per una apertura più semplice) sono solo le prime proposte; al Macfrut 2018 l’azienda bergamasca ha presentato interessanti novità.

“Nonostante il nostro core business sia differente – ha dichiarato al Corriere Ortofrutticolo il Ceo Luca Garletti -, abbiamo voluto ascoltare le esigenze dei consumatori, sempre più alla ricerca di prodotti naturali pronti da mangiare. Per questo abbiamo aperto un laboratorio di IV gamma dove dallo scorso luglio produciamo macedonie pronte e dove a breve avvieremo la produzione degli estratti di frutta e della polpa di avocado, utilizzando materie prime legate al nostro core business, la frutta esotica”.

Garletti si riferisce in particolare alla nuova linea PURO, estratti di frutta 100%, totalmente naturali senza conservanti né coloranti e senza l’aggiunta di acqua. Le nuove proposte vengono confezionate in bottigliette da 150 ml e declinate in 8 varianti (4 ricette monogusto e 4 mix). La frutta utilizzata è lavorata con la tecnica dell’estrazione a freddo e trattata in hpp per la conservazione, ovvero un tipo di pastorizzazione che utilizza solo l’alta pressione in acqua conservando il potere nutritivo, la freschezza, il gusto ed il colore più a lungo nel tempo (la shelf life garantita è di 2 mesi). Gli estratti PURO saranno disponibili entro un mese per la Grande Distribuzione ed è previsto anche il formato da litro per il canale Horeca, con l’aggiunta della variante ‘Lime puro 100%’.

Ma non solo; grande successo anche per una seconda novità firmata Mc Garlet, disponibile a scaffale tra due mesi: Only Avocado, la polpa totalmente lavorata a freddo da condire a piacere, a cui è stata assegnata la medaglia d’argento per la categoria prodotti IV e V gamma al Macfrut Innovation Award 2018.

“Si tratta di una proposta ad altissimo contenuto di servizio per la capacità di offrire un prodotto maturo al punto giusto, senza l’aggiunta di additivi, né di coloranti e conservanti, dall’eccezionale versatilità in cucina, pronta per essere condita a piacere e gustata”, spiega la responsabile commerciale Silvia Bassani. “La shelf life è di circa un mese poiché il prodotto viene processato e proposto tale e quale con la sola aggiunta del succo di limone. Si sta lavorando tuttavia per allungare tale periodo mantenendo inalterate tutte le caratteristiche appena ricordate”.

Fedele alla filosofia che da sempre la contraddistingue e che fa di Mc Garlet la portavoce della cultura ortofrutticola delle popolazioni produttrici, delle loro tradizioni e dei loro usi e costumi favorendo lo scambio tra diverse realtà, l’azienda bergamasca sta ad oggi attraversando un momento di profonda evoluzione. Le nuove proposte e il nuovo business nel comparto della IV gamma è solo una parte di tale percorso che comprende anche l’importante entrata nell’attività produttiva con una ventina di ettari di impianti nel Sud Italia (Puglia, Calabria e Sicilia), che diventeranno un centinaio nel prossimo triennio.

Chiara Brandi