SPAGNA, PER LE DRUPACEE VOLUMI IN CALO DEL 10-15%, IN ASCESA I PREZZI

Dopo i dati rilasciati da Afrucat circa le stime produttive di drupacee in Catalogna (leggi news), ieri il Ministero dell’Agricoltura iberico (MAPAMA) ha pubblicato le previsioni a livello nazionale. Sostanzialmente viene confermato quanto anticipato al Macfrut durante il Forum Peschicoltura Europea.

In generale si prevede una contrazione tra il 10 e il 15% per l’intera produzione di frutta a nocciolo; la percentuale non è definita precisamente a causa dei recenti episodi di grandine che lasciano ancora dubbi circa il raccolto in alcune aree. Le maggiori perdite sono previste per le prugne, mentre per le albicocche si stima un aumento tra il 5 e il 10% dei volumi.

I danni da avversità climatiche riferiti dal MAPAMA sono ingenti: oltre 8.000 gli ettari colpiti dalle gelate tardive, circa 15.000 quelli in cui sono stati riscontrati problemi in fase di allegagione e 20.000 i flagellati dalla grandine.

Nota positiva in fatto di quotazioni: in fase di inizio campagna – a rilento rispetto alla scorsa stagione – i prezzi rilevati sono superiori al 2017, specialmente per pesche e nettarine. Per le albicocche le quotazioni sono più vicine alla media, ma si riscontrano differenze importanti da una varietà all’altra. (c.b.)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.