IL MINISTRO CENTINAIO VUOLE AGGIUNGERE ANCHE LA DELEGA AL TURISMO

“Ministro dell’agricoltura e anche del turismo? Per il momento sono solo ministro dell’agricoltura ma aspetto la delega al turismo. Sarà sicuramente presto, al prossimo Consiglio dei ministri. Se non quello di oggi quello successivo”. Lo ha detto, come riporta l’Ansa, il neo ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio (nella foto), dopo essere uscito dal Quirinale dove venerdì scorso ha giurato come ministro della Repubblica.

“Se riparte il Sud anche da un punto di vista turistico non ci ferma nessuno, nemmeno la Germania”, ha detto il neo-ministro. Mentre in tema agroalimentare: “Tutela del marchio Made in Italy, tutela dei nostri agricoltori, evitare che sulla nostra tavola arrivino le schifezze che stiamo mangiando in questo momento”. Sono queste le priorità del neo-ministro delle Politiche Agricole  Centinaio (Lega), come ha detto alla stampa uscendo dal giuramento al Quirinale.
“Il mio programma per i primi giorni è studiare tanto – ha aggiunto Centinaio -, vedere che cosa è stato fatto e che cosa ci ha lascato chi ci ha preceduto. Non sono quello che arriva e vuole distruggere tutto. Se c’è qualcosa di buono, lo si porta avanti”.

Nel frattempo, come ricorda una nota del Mipaaf, questa mattina Centinaio si è insediato al Palazzo dell’Agricoltura di via XX Settembre, sede del Dicastero.
Il Ministro Centinaio ha incontrato i Capi Dipartimento e i vertici degli organismi di controllo collegati al Mipaaf (Ispettorato repressione frodi – ICQRF, Carabinieri del Comando unità tutela forestale ambientale e agroalimentare e del Nuclei Antifrodi – NAC e Capitanerie di Porto – Guardia Costiera).
“Il primo impegno è la difesa del Made in Italy agroalimentare – ha ribadito il Ministro – sia contro le contraffazioni e l’italian sounding che in Europa. Faremo sentire la nostra voce e lavoreremo in sinergia con le associazioni di categoria, difendendo il lavoro e il reddito dei nostri agricoltori, allevatori e di quanti ogni giorno si impegnano per portare in alto il nome dell’Italia in questo comparto.”

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.