DEL MONTE INVESTE NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA PER LA LOGISTICA DELL’ORTOFRUTTA

Del Monte consolida la propria presenza nel porto di Civitavecchia. La grande azienda statunitense del settore alimentare ha infatti stipulato un accordo con la Civitavecchia Fruit & Forest Terminal, che gestisce nello scalo marittimo tutte le attività legate ai prodotti freschi e alla relativa logistica.

Attraverso l’accordo tra Del Monte e Cfft il porto locale rafforzerà il suo ruolo chiave nella gestione della frutta e verdura in tutta l’Italia meridionale, con particolare riferimento al trasporto marittimo di banane e ananas provenienti dell’America Latina via container. Per motivi legati alla logistica e alla qualità della frutta, ma anche per ragioni economiche, Del Monte richiede ai suoi trasportatori di container di contattare direttamente i propri terminali di frutta preferiti e in Italia il porto di Civitavecchia è uno dei tre, assieme a Livorno e Vado Ligure, sui quali punta la grande azienda statunitense.

A far pendere l’ago della bilancia verso Civitavecchia è stata la grandezza del terminal locale, sedicimila metri quadrati di superficie divisi su 2 banchine e con la capacità di lavorare su 2 navi contemporaneamente e la presenza di un magazzino refrigerato di diecimila metri quadrati. A pesare favorevolmente sono stati poi la posizione geografica di Civitavecchia, la facilità dei collegamenti ferroviari e l’esperienza maturata negli anni nella gestione di merce a temperatura controllata come la frutta. Per la Del Monte, la collaborazione con Cfft, oltre a migliorare il suo posizionamento nel sud Italia potrà aprire a nuovi accordi nell’area. Per lo scalo marittimo locale, in crisi da anni sotto il profilo dei traffici commerciali tradizionali e con la movimentazione delle autovetture nuove che sta conoscendo una preoccupante fase di stallo, si tratta di un’importante boccata di ossigeno e, si spera, nell’inizio di quella tanto auspicata ripresa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.