PAUSA SNACK CON LE MANDORLE AIUTA LA LINEA: LO DICE UNO STUDIO

Il conto alla rovescia per l’inizio dell’estate è cominciato. Mentre tutti sono impazienti di tornare in spiaggia, è anche l’ora di rispolverare i costumi da bagno preferiti, con tutte le ansie che questo spesso comporta.

Questo è il periodo dell’anno in cui si intraprendono delle diete fai-da-te, si riprende a correre o ad allenarsi, magari con metodi “artigianali”, senza la dovuta preparazione e senza sapere a cosa andiamo davvero incontro.

Nella lotta per perdere qualche chilo di troppo, molti decidono di ridurre o rinunciare del tutto agli spuntini tra i pasti, ignari del fatto che questo potrebbe portare al fisico più danni che benefici.

Scegliere snack salutari, ricchi di nutrienti e proteine, costituisce invece la scelta migliore: in questo possono venirci in aiuto le mandorle. Avere a portata di mano il giusto spuntino può, infatti, aiutare a seguire una dieta sana e bilanciata e mantenere il benessere.

Le mandorle contengono 15 nutrienti essenziali, tra i quali fibre e proteine vegetali, particolarmente utili a supportarci tra un pasto e l’altro. Questo le rende lo snack perfetto per una pausa di mezza mattinata e per lo spuntino del pomeriggio.

A confermarlo uno studio pubblicato sullo European Journal of Clinical Nutrition, che ha evidenziato come consumare mandorle (42 grammi) tra la colazione e il pranzo ha aiutato i partecipanti a controllare l’appetito e a ridurre l’apporto calorico dei pasti successivi, rispetto a chi non ha fatto alcuno spuntino.

Ulteriori studi hanno, inoltre, mostrato come fare una pausa con le mandorle possa contribuire a ridurre la massa grassa. Consumati in sostituzione di uno snack ad alto contenuto di carboidrati e con lo stesso numero di calorie, 42g di mandorle al giorno, nell’ambito di una dieta per contenere il colesterolo, contribuirebbero a ridurre il grasso addominale e a migliorare i livelli di colesterolo.

Una manciata di mandorle (circa 23 mandorle o 28g) fornisce il 60% della RDA di Vitamina E, un antiossidante che aiuta a proteggere le nostre cellule dallo stress ossidativo causato dall’inquinamento, i raggi UV, il fumo di sigarette e altri fattori ambientali.

Con l’estate ormai alle porte, non dimenticate l’importanza degli spuntini e ricordate di scegliere snack sani e ricchi di nutrienti come le mandorle. Che sia il vostro contenitore preferito o un sacchetto, le mandorle sono anche comode da portare con sé, in modo da averne sempre una manciata a portata di mano per ricaricarvi ovunque voi siate, al lavoro, in giro a fare shopping o in spiaggia a godervi i primi raggi di sole.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.