E-COMMERCE ED EXPORT IN CINA, DOMANI SEMINARIO (GRATUITO) A CATANIA

Diffondere la conoscenza delle ICT (Information and Communication Technologies), ai fini del miglioramento della gestione aziendale e per favorire l’e-commerce nella filiera agrumicola siciliana, con un occhio all’export verso la Cina. E’ questo l’obiettivo del seminario “E-Commerce per l’ortofrutta di qualità”, gratuito e aperto a tutti, che si svolgerà venerdì 22 giugno dalle 9.30 alle 13.30 nella sede del MAAS (Mercati Agro Alimentari all’Ingrosso Sicilia) di Catania, Via Passo del Fico snc.

Il seminario rientra tra i momenti formativi – oltre ai corsi di formazione rivolti a soggetti svantaggiati sul mercato del lavoro, giovani, donne, disoccupati, migranti – previsti dal progetto “Social Farming, Agricoltura Sociale per la filiera agrumicola siciliana 2.0”, realizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia e Alta Scuola ARCES con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.

Il seminario “E-Commerce per l’ortofrutta di qualità”, moderato da Federica Argentati, Presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, interverranno Edy Bandiera, Assessore regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca; Manfredi Minutelli, Senior Business Development Manager Alibaba Group Italy Office; Filadelfo Conti, Dirigente Osservatorio Malattie delle Piante di Acireale; Giovanni Selvaggi, Presidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP; Luciano Modica, Amministratore Geotrans Srl; Giuseppe Guagliardi, Presidente Vicario del MAAS.

Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia

“Affrontare il tema dell’e-commerce e delle soluzioni ICT per migliorare le performance delle aziende agrumicole siciliane sui mercati nazionali ed esteri significa stare al passo con i tempi e anche in questo caso il progetto “Social Farming” vuole offrire un momento di formazione su questo specifico tema agli operatori della filiera – spiega Federica Argentati, Presidente del Distretti Agrumi di Sicilia -. Ringraziamo il MAAS per aver dato ospitalità a questo seminario, nel quale è indubbio che la presenza di Alibaba ci proietta alle opportunità di export verso la Cina.  Non è un mistero che il gigante dell’e-commerce cinese si è sempre detto pronto ad avviare un canale di export verso la Cina per gli agrumi siciliani e il Distretto in passato ha già favorito l’incontro con alcune aziende agrumicole associate interessate a questa opportunità. Ma se prima tutto era frenato dall’obbligatorietà del trasporto via mare, adesso, dopo le richieste avanzate da tutto il comparto, la possibilità del trasporto aereo apre nuove e interessanti possibilità”.

La partecipazione in presenza al Seminario da parte dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali da diritto ai crediti formativi professionali (0,5 CFP attività formativa caratterizzante).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.