FRUIT24, I CONSIGLI SU COME CONSUMARE FRUTTA E VERDURA

Per molti è la stagione più bella, ma l’estate con le sue lunghe giornate calde e l’umidità elevata stanca l’organismo. La buona notizia è che in estate i menù si arricchiscono di tanta frutta e verdura fresca che consente di scegliere un’alimentazione sana e corretta, ricca di preziosi micro-nutrienti (vitamine e sali minerali) e utilissima per ritrovare le energie perse, oltre che per dissetarsi e rinfrescarsi dalla calura.

Ma quali prodotti di stagione consumare in base alle proprie esigenze e al proprio stile di vita? Come combinarli tra loro e come distribuirli nell’arco dei pasti principali della giornata?

Quesiti importanti ai quali risponde Fruit24, il progetto promosso da Apo Conerpo, co-finanziato da Unione Europea e MiPAAF con l’obiettivo di incentivare la domanda di ortofrutta e valorizzare stili alimentari orientati al benessere tra i consumatori di tutte le età.

Consigli nutrizionali correlati alla stagionalità, molte facili ricette e tante indicazioni su prodotti e alimenti rappresentano la proposta di FRUIT24 (www.fruit24.it) che offre informazioni dettagliate sul valore di un’alimentazione quotidiana incentrata su frutta e verdura fresca, un vero e proprio “tesoro” di salute naturale e benessere per bambini, adulti e anziani, coniugata anche in relazione al tipo di vita di chi studia, lavora o fa sport.

Si possono conoscere ad esempio tutti i benefici delle pesche, regine assolute dell’estate e consigliate per una prima colazione fresca e anti-caldo, ma anche leggera, in quanto poco caloriche e sazianti, diuretiche e depurative, ricche di sali minerali, oltre che protettive per la pelle esposta al sole grazie alla presenza di betacarotene.

I consigli nutrizionali di FRUIT24 sottolineano poi l’importanza di uno snack mattutino a base di albicocche, amiche di pelle, occhi e cuore, fonte di vitamine, sali minerali e scarse di calorie, ma è soprattutto a pranzo che si scatena la fantasia mettendo nel piatto le zucchine, ricchissime di acqua, trasformate in un pesto sfizioso per condire pasta o riso oppure in una crema fredda; per continuare a stare leggeri si può optare per un’insalata di lattuga, rucola, ravanelli e peperoni rossi o gialli che garantiscono vitamine, sali minerali e minime calorie.

La merenda estiva, in pieno solleone, non può fare a meno di melone & anguria, i classici mangia&bevi diuretici e depuranti, dissetanti e protettivi per l’organismo grazie alle proprietà detossificanti e antinfiammatorie. Il melone a palline, create con uno scavino, e/o il cocomero a spicchi sottili tipo “spiedino” rendono allegra e salutare la merenda dei bambini.

A fine giornata, gli ortaggi tipici dell’estate diventano protagonisti di una cena gustosa e rigenerante. Un piccola “caponata” con melanzane, fagiolini e pomodori tagliati a tocchetti è infatti un mix ideale per ritrovare l’equilibrio idrosalino perduto con il caldo, ma anche per tenere sotto controllo le calorie, ricaricarsi di vitamine, fibre, antiossidanti e per agevolare la digestione serale.

Affidandosi ai suggerimenti di FRUIT24 è “naturale” scegliere un’alimentazione varia ed adeguata dal punto di vista nutrizionale, distribuendo adeguatamente nell’arco della giornata il consumo di frutta e verdura, senza peraltro trascurare anche l’appeal di ricette fantasiose, appetitose e colorate che hanno sempre la frutta e la verdura come protagoniste principali.

Portare in tavola queste due categorie di alimenti, uniche ed essenziali, nelle giuste quantità indicate dagli esperti nutrizionisti, aumenta il benessere di tutti in una stagione così fisicamente impegnativa come l’estate.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.