FEDERAZIONE EUROPEA DEI MERCATI, PALLOTTINI: “FIRMA DEL MANIFESTO LA PROSSIMA SETTIMANA A PARIGI”

“In questi mesi ho lavorato alacremente alla stesura del cosiddetto Position Paper, un manifesto delle federazioni dei Mercati europei che sarà firmato la prossima settimana a Parigi da otto Paesi sottoscrittori, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura francese”. A dichiararlo al Corriere Ortofrutticolo è Fabio Massimo Pallottini (nella foto), presidente di Italmercati Rete d’Impresa, e il riferimento è alla nascita della Federazione Europea dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso, proprio su iniziativa della Rete di Impresa degli Agromercati italiani e del Car, con il sostegno di alcune tra le più importanti unioni comunitarie dei Mercati all’ingrosso (francese, spagnola, tedesca, polacca, portoghese, greca, inglese), annunciata lo scorso gennaio a Roma (leggi news).

“Il documento – continua Pallottini – verrà presentato in autunno alla Commissione Ue. Il nostro obiettivo è redigere un ‘Piano 2.0’ volto ad un decisivo ammodernamento dei nostri centri agroalimentari, da realizzare con il sostegno dei fondi europei”.

“È un’idea ambiziosa – conclude il presidente -, raggiungibile solo se resteremo insieme e coesi. Da gennaio ad oggi ho investito molto in questo progetto, che finalmente prende concretamente forma come ‘costola del WUWM (World Union of Wholesale Markets)’, ovvero come un network europeo tra le federazioni del mercati legato al WUWM ma con una certa autonomia di movimento”.

Chiara Brandi