DAL CIV NUOVA SELEZIONE DI MELO ULTRA PRECOCE E BICOLORE. TUTTO PRONTO PER NUOVI IMPIANTI PILOTA

Il CIV è orgoglioso di annunciare una iniziativa speciale relativa ad una nuova selezione di melo bicolore molto precoce, la cui epoca di raccolta è 2-3 giorni prima di Gala:

La pianta è resistente a ticchiolatura, di medio vigore con produzione elevata e costante, non soggetta a cascola, con una finestra di raccolta ampia. È adatta sia per la coltivazione convenzionale che biologica. È adatta alla coltivazione in climi freschi e temperati.

Il frutto è molto attraente, di media grossa pezzatura, uniforme, il colore è rosso brillante uniforme ed esteso sul 60-80% della superficie su fondo giallo. La polpa è molto croccante, succosa e dal buon sapore con una dolcezza medio alta e con un buon livello di acidità. Nelle aree più vocate ad alta colorazione il sovra-colore può raggiungere la totalità della superficie del frutto.

L’iniziativa consiste nell’offrire l’opportunità a qualsiasi gruppo melicolo europeo di costituire direttamente nuovi impianti pilota di livello avanzato con questa selezione di melo.

L’obiettivo principale è quello di aumentare i siti di sperimentazione con caratteristiche pedoclimatiche differenti e spostare l’attenzione dai piccoli siti sperimentali a campi piloti di dimensioni più grandi “pre-commerciali”.

Il CIV è molto interessato a collaborare con i principali produttori e operatori del settore “melo”, sia in Italia che nel resto d’Europa.

Nell’ambito di questa attività, la partecipazione al progetto vedrà condizioni speciali, nonché un tentativo di diffondere e condividere i risultati dell’attività di ricerca tra i partecipanti.

È importante sottolineare che ciascun partecipante interessato al progetto dovrà ordinare le piante delle varietà al CIV entro fine luglio 2018 per consentire ai vivai autorizzati di innestare le piante richieste.

Per maggiori informazioni tecniche e specifiche circa l’iniziativa qui esposta, si prega di contattare marco.bertolazzi@civ.it.

“Speriamo di coinvolgere un significativo numero di potenziali partner del settore melicolo a livello internazionale ed attendiamo con impazienza la manifestazione di interesse in risposta a questo nostro invito pubblico” – sostengono congiuntamente al CIV il Variety Manager Marco Bertolazzi ed il Direttore Eugenio Bolognesi.

 

CIV – Consorzio Italiano Vivaisti

Il CIV – Consorzio Italiano Vivaisti – è leader in Italia nell’innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Attraverso la sinergia, l’esperienza e gli investimenti importanti nella ricerca, CIV è in grado di offrire prodotti all’avanguardia rispondenti alle esigenze del mercato. Il CIV, con grande lungimiranza, è impegnato da anni a selezionare varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.