GERMANIA SECONDO IMPORTATORE MONDIALE DI ORTOFRUTTA DOPO GLI USA. SPAGNA E OLANDA PRIMI FORNITORI

La Germania è il secondo maggiore importatore di prodotti ortofrutticoli freschi dopo gli Stati Uniti. L’anno scorso il Paese teutonico ha importato 8,9 milioni di tonnellate di ortofrutta per un valore di 10,5 miliardi di euro. Una quantità record, sia in quantità che in valore.

I Paesi Bassi sono il secondo maggior fornitore della Germania dopo la Spagna. Il flusso commerciale totale di ortofrutticoli freschi dai Paesi Bassi verso la Germania è superiore a 2,5 milioni di tonnellate. Di questi, circa un milione sono coltivati nei Paesi Bassi. Le banane sono il prodotto più importato in Germania. Per diversi anni sono state importate ogni anno 300.000 tonnellate di banane dai Paesi Bassi alla Germania. I pomodori si trovano al secondo posto, con più di 700.000 tonnellate, 440.000 delle quali provenienti dai Paesi Bassi. Di queste, tra le 350.000 e le 400.000 tonnellate erano di origine olandese.

Negli ultimi anni in Germania sono stati coltivati sempre più ortaggi. L’anno scorso era di 4 milioni di tonnellate. Sia la produzione di ortaggi da esterno (3,8 milioni di tonnellate) che quella di ortaggi da serra (180.000 tonnellate) hanno raggiunto livelli record nel 2017. Lo scorso anno il raccolto di frutta in Germania è stato eccezionalmente modesto a causa delle condizioni climatiche estreme, per cui l’anno scorso è stata importata più frutta fresca che mai.

(fonte: Ice)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.