IL CAR RAFFORZA IL LEGAME TRA RISTORANTI E MERCATO

Rinsaldare e aggiornare il già solido rapporto tra la ristorazione di pregio, i consumatori, la rete dei mercati rionali al dettaglio e avanzati servizi all’imprese. Su questa base il Centro Agroalimentare Roma (CAR) ha avviato un progetto che ha portato ad una prima visita di lavoro di alcuni noti chef romani nelle gallerie, negli slot commerciali e nelle celle frigorifere dei grossisti ortofrutticoli del più grande Mercato italiano.

“In ballo – sottolinea il direttore generale Fabio Massimo Pallottini – non solo il rafforzamento di forniture già in essere o l’aumento dei volumi venduti dal CAR a chef, masterchef, food stylist e star cook di Roma e provincia. Ma una rinnovata presentazione delle eccellenze alimentari ed aziendali del CAR agli alfieri dell’haute cusine e del cook class business romano”.

Inevitabile che la visita dei professionisti, tra i quali lo stellato Gianfranco Pascucci (nella foto) de “Il Porticciolo” di Fiumicino e Fabrizio Pagliardi de “La Barrique” al rione Monti, iniziasse da due valori attentamente coltivati nel CAR. “Da un lato il marchio identitario e di sistema ‘Cuor di Car’ – ha specificato Pallottini – che in mercati rionali e in frutterie distingue le migliori selezioni ortofrutticole in vendita al CAR, dall’altro l’impegno professionale e lo sforzo organizzativo di promozione dei prodotti locali”.

Molta ammirazione ha suscitato la visita ad un’azienda che vende bio, così come l’assaggio di primizie negli slot dei migliori grossisti. Poi, una nota sugli orari del CAR, i servizi, le consegne e le istruzioni per l’uso del marchio ‘Cuor di Car’. In omaggio agli ospiti una cassettina di delizie (asparagi, piselli, asparagina, ciliegie, radicchi, lattughe  albicocche) e ai padroni di casa la promessa dei cuochi di reinserire stabilmente i contorni di verdura e la frutta fresca nei loro menu.

“I mercati rionali – hanno commentato da parte loro gli chef Pascucci e Pagliardi – a Roma sono una grande risorsa e non devono temere queste iniziative. Molti nostri colleghi comprano le delizie del CAR in banchi e box rionali. L’importante è che l’alta qualità dei prodotti sia sempre più garantita nell’interesse dei consumatori”.

Un’iniziativa interessante sulla quale anche altri Mercati dovrebbero meditare.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.