LA TV TEDESCA RACCONTA LA FILIERA DEL POMODORO DI CONSERVE ITALIA

La filiera del pomodoro made in Italy rappresentata da Conserve Italia diventa protagonista nel film-documentario Pasta Imperiale realizzato per il cinema e la televisione pubblica tedesca ARTE/ ZDF.

Nei giorni scorsi una troupe guidata da Peter Heller, regista molto noto in Germania, ha fatto visita allo stabilimento di Pomposa, nel Comune di Codigoro (Ferrara), il più grande in Europa con i suoi 450.000 mq di estensione e dove, fino a settembre, saranno impegnate 1.200 persone nella lavorazione di 250.000 tonnellate di pomodoro.

Le telecamere del team di Heller (titolare della casa di produzione Filmkraft e tra i più famosi registi tedeschi di documentari) hanno ripreso tutte le fasi di produzione e lavorazione del pomodoro a marchio Cirio, che contraddistinguono la filiera integrata di Conserve Italia. La troupe non si è fatta spaventare dalle elevate temperature agostane: prima ha fatto visita nei campi di un socio produttore per seguire le operazioni di raccolta meccanica, poi si è spostata all’interno dello stabilimento e ha potuto conoscere da vicino e filmare il percorso seguito dal prodotto conferito, dal lavaggio fino all’imbottigliamento, al confezionamento e all’etichettatura. La visita si è conclusa con un’intervista a Stefano Bucci, direttore vendite di Conserve Italia in Germania, che ha spiegato le prospettive di sviluppo del Gruppo cooperativo nel mercato tedesco.

“Pasta Imperiale è un film-documentario di grande qualità che esalta l’importanza della raffinata cucina italiana nel mondo, raccontando la rivoluzione culturale operata in questo ambito dagli emigrati italiani in Germania – commenta Diego Pariotti, direttore commerciale estero di Conserve Italia -. La regione maggiormente rappresentata è l’Emilia-Romagna con le sue produzioni agroalimentari più celebri; il pomodoro Cirio diventa così protagonista insieme ad altre eccellenze enogastronomiche, quali il formaggio parmigiano reggiano e il prosciutto di Parma”.

“Siamo molto orgogliosi – conclude Pariotti – di essere stati scelti per testimoniare ai consumatori tedeschi l’elevata qualità del pomodoro made in Italy che con il nostro marchio Cirio conquista sempre più mercati all’estero. Il regista Peter Heller è rimasto felicemente colpito dalle dimensioni, dall’organizzazione e dall’innovazione tecnologica del nostro stabilimento di Pomposa”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.