IL BIO CONTINUA A CORRERE: CONSUMI RECORD, SALE LA GDO

Il biologico non si ferma più. La corsa del bio è testimoniata dai dati record diffusi da Nomisma attraverso l’Osservatorio Sana, in occasione del salone dedicato al comparto, in programma a Bologna dal 7 al 10 settembre. I consumi di prodotti biologici, in primis quelli alimentari, valgono 3,5 miliardi di euro, segnando così ben un +15% sul 2016 e un pirotecnico +153% rispetto a dieci anni fa, 2008.

L’export vale 2,1 miliardi, anche qui con crescite importanti: +16% sul 2015 e addirittura +408% sul 2008. Così tutto il comparto (bio alimentare e cosmetico-salute) vale 5 miliardi di euro.

Ogni settimana 6,5 milioni di famiglie scelgono prodotti “organici”, cioè 26 nuclei familiari su cento.

Il trend parla chiaro anche nella prima parte dell’anno in corso i numeri danno ragione al settore: nei primi cinque mesi del 2018 le vendite bio sono salite del 10,5%, nell’alimentare del 2,8%.

Il 2017 ha visto l’exploit della grande distribuzione, dove i fatturati legati al biologico sono schizzati a 1,45 miliardi di euro, segnando un +16,6%. Molto bene gli ipermercati con +14%, benissimo i supermercati con +18%. Dal punto di vista geografico il centro nord la fa sempre da padrone: qui si concentra il 60% della distribuzione del biologico (il 23% al Centro e il restante 17% al Sud).

Il settore può contare su 80mila imprese produttrici, impiegando 280mila occupati e interessando oltre 1,8 milioni di ettari di terreno, che pesano per il 14,5% della superficie agricola totale.

In grande spolvero l’ortofrutta dove il dettaglio specializzato gioca ancora un ruolo determinante nella scelta dei consumatori.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.