CONVEGNO SU CIPOLLA DI MEDICINA E ALTRE LILIACEAE AL SANA

Dopo mesi di forzata inattività dovuta alla forte crisi vissuta dal comparto orticolo del territorio, riparte il lavoro del Consorzio Cipolla di Medicina con la presenza al SANA di Bologna (in Fiera dal 7 al 10 settembre 2018).

“Siamo fiduciosi che con Patfrut, che raggruppa ora gran parte dei produttori del territorio che coltivano da sempre con grande professionalità la Cipolla di Medicina, – spiega il presidente del Consorzio Giuseppe Pasquali – si possa consolidare e potenziare un percorso di tutela e valorizzazione per un ortaggio che ha grande rilevanza nella economia agricola del territorio.”

Nel pomeriggio di domenica 9 settembre, presso lo stand della Regione Emilia-Romagna, il Consorzio Cipolla di Medicina presenterà la propria storia radicata nei tempi passati, ma soprattutto una realtà di grande rilievo, una eccellenza che merita attenzione e impegno.

“Supportati dallo chef Fabrizio Gnugnoli dell’Istituto Alberghiero Scappi di Castel S. Pietro Terme – prosegue Pasquali – con cui collaboriamo da anni, presenteremo in anteprima una degustazione molto originale: la Cipolla di Medicina in salsa al limone e ragù di mandorle”.

L’appuntamento è con l’incontro intitolato Liliaceae a confronto dell’Emilia Romagna (aglio di Voghiera Dop, scalogno di Romagna IGP, cipolla di Medicina, cipolla Borettana), in programma al Sana domenica 9 settembre dalle 14 alle 16,30. qui sotto il programma dettagliato:

  • ore 14: Liliaceae dell’Emilia-Romagna: qualità gastronomiche e salutistiche di aglio, cipolla, scalogno
  • ore 15,30: Liliaceae dell’Emilia-Romagna: nuovi prodotti per il mercato

presentano:

Giorgio Marini (Consorzio Aglio di Voghiera)

Giuseppe Pasquali (Consorzio Cipolla di Medicina)

Giordano Alpi(Consorzio Scalogno di Romagna)

Pinuccia Morini (Ass. Cipolla Borettana)

Lea Gardi (Il Lavoro dei Contadini)

Stefano Silvi (NeroFermento)

Franco Spada (CAB Terre di Brisighella)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.