CEPA, STAGIONE PROMETTENTE PER PATATE E CIPOLLE: PREZZI RITOCCATI

La Borsa patate, nella seduta di venerdì 7 settembre, ha analizzato alcuni elementi sulle disponibilità di patate e cipolle a livello europeo e nazionale, facendo il punto sulla disponibilità di prodotto stoccato in conto deposito in Emilia-Romagna. Il conferimento al conto deposito delle patate è terminato ed i dati analizzati indicano una disponibilità di prodotto commercializzabile immagazzinato superiore alle 130.000 tonnellate derivante dalla produzione contrattata. La produzione che si è ottenuta è inferiore del 5% all’anno passato ma in linea con la media dell’ultimo quinquennio e la qualità seppur differenziata fra le diverse partite, induce all’ottimismo. A comunicarlo è il coordinatore della Borsa Patate Luciano Trentini

Oltre alle patate nell’ultima sessione di borsa è stata la cipolla a tenere banco. Il Cepa,  Centro di Documentazione per la Patata, da sempre, seppur con meccanismi diversi (manca un Contratto quadro) effettua un monitoraggio dati sulle cipolle coltivate in Europa, in Italia e in Emilia-Romagna e nelle regioni limitrofe ed analizza le quantità di cipolle, gialle, bianche e rosse nella disponibilità degli operatori di borsa. Dopo una attenta analisi sui quantitativi e sulle caratteristiche merceologiche di queste due prodotti, tenuto conto che la campagna 2018 si è aperta con un mercato interessante favorito anche dalle scarse disponibilità a livello europeo dei due prodotti e dal fatto che le scorte, soprattutto di patate novelle, sono esaurite, i partecipanti alla borsa hanno deciso di ritoccare i prezzi sia di cipolle che di patate

I valori di vendita sono stati così definiti:

Cipolle prima categoria:

– Cipolle gialle cal. 50/70 e 60/80 in confezione da 1 kg, prezzo di 0,78 euro/kg

– Cipolle bianche e rosse cal. 50/70 e 60/80 mm in confezione da 1 kg, prezzo di 0,85 euro /kg

I prezzi si intendono franco arrivo sovra imballo incluso

Patate prima categoria:

– Patate nelle confezioni da 1,5- 2,0-2,5 kg, cal 40/70 o 45/75 mm, prezzo di 0,80-0,82 euro/kg franco arrivo, sovra imballo in cartone incluso.

– Patate confezionate in sacco rete da 5 kg,cal 40/70 o 45/75 mm, prezzo di 0,60 euro/kg, sempre franco arrivo, sovra imballo escluso.

– Patate confezionate in sacco rete da 5 kg, cal 40/70 o 45/75 mm, prezzo di 0,65 euro/kg, sempre franco arrivo, sovra imballo compreso.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.