MELE PINK LADY, PRODUTTORI CILENI DEVONO REGISTRARE GLI ALBERI DELLE VARIETÀ CRIPPS PINK E ROSY GLOW

I licenziatari delle varietá di mele Cripps Pink e Rosy Glow (note a livello commerciale con il marchio Pink Lady) hanno deciso di dare ai produttori cileni l’opportunità di registrare tutti gli alberi di queste varietà di cui sono in possesso. La varietà Cripps Pink é protetta da diritti di protezione delle piante (TOV), nell’Unione Europea ed é concessa in licenza alla società francese Star Fruits (SF). La Rosy Glow é protetta da diritti sulle varietà vegetali in Cile, dove è concessa in licenza ad Andes New Varieties Administration (ANA); mentre nell’UE il licenziatario é SF.

A partire di maggio 2019, i frutti raccolti in Cile dagli alberi di entrambe le varietà potranno accedere ai mercati dell’UE solo se gli alberi sono stati autorizzati dai rispettivi licenziatari.

I produttori cileni avranno tempo fino al 30 novembre prossimo per registrare i loro alberi attraverso Decofrut, società incaricata per conto di SF di gestire i processi di dichiarazione e gli accordi relativi all’autorizzazione degli alberi dei produttori di Cripps Pink, o ANA, la quale rilascerà le licenze per gli alberi di varietà Rosy Glow.