UNA PELLICOLA PRODOTTA DA SCARTI VEGETALI ALLUNGA LA VITA A FRUTTA E ORTAGGI

Edipeel è la rivoluzionaria tecnologia che promette di dare un volto nuovo al mercato ortofrutticolo globale. Si tratta di una semplice buccia prodotta da scarti vegetali, che si applica sulla superficie dell’ortofrutta già raccolta per triplicarne in modo naturale la shelf-life.

Nasce da un’idea di James Rogers (nella foto sotto), un californiano che dal 2012 ha deciso di dedicarsi all’alimentazione sostenibile e alla lotta contro gli sprechi. Ha costituito una start-up, Apeel Sciences che ha appena inaugurato uno stabilimento di quasi 14mila metri quadri a Santa Barbara e che ha ricevuto, come finanziamento iniziale, 40 milioni di euro sull’unghia da una serie di prestigiosi business angel come ad esempio la Bill & Melinda Gates Foundation e la Fondazione Rockefeller.

Il lancio nel mercato statunitense è avvenuto lo scorso maggio con una referenza di avocado addizionati di Edipeel (Apeel Hass Avocados) che hanno riscosso un enorme successo nelle principali catene statunitensi come Costco, Harps Food Stores e Kruger permettendo un incremento dei margini del 65% e un aumento delle vendite del 10% a fronte di una forte riduzione degli sprechi.

Il progetto è andato così bene che in poco meno di due mesi, Apeel Sciences ha già ottenuto 70 milioni di dollari di nuovi finanziamenti, oltre a vincere importanti premi come il Wef Pioneer Technology e Cnbc Disruptor 50. Tra i nuovi soci e investitori la Viking Global investors mentre Water Robb, ex amministratore delegato di Whole Foods Market, è entrato del board del consiglio di amministrazione.

L’approccio è essenzialmente quello di utilizzare gli scarti di alimenti per proteggere e preservare altri alimenti. Apeel Sciences, in pratica, estrae gli oli naturali che si trovano nelle bucce di tutti i tipi di frutta e verdura per realizzare Edipeel, una specie di buccia. Può essere applicata direttamente da distributori e spedizionieri sull’ortofrutta stoccata con una semplice operazione di lavaggio. Quando si deposita sui frutti, crea una patina naturale sulla buccia propria del prodotto, impedendo all’acqua di uscire dal frutto e all’ossigeno di penetrarvi. In questo modo viene rallentato il processo di deperimento con un allungamento della shelf-life fino a tre volte tanto. Con l’applicazione di Edipeel, inoltre, il prodotto ortofrutticolo ha dimostrato di rimanere libero dai contaminanti.

Si apre così una nuova fase per il mercato globale che può contare su una soluzione sostenibile e salutare, per ampliare il raggio di trasporto di prodotti particolarmente deperibili. Fino ad ora, infatti, i test sono stati fatti oltre che sull’avocado anche su asparagi, pesche, limoni, pere e nettarine, ma l’obiettivo è quello di renderlo operativo su tutte le categorie di ortofrutta fresca.

Grazie ai nuovi partner, a breve è atteso il lancio di Edipeel sul mercato globale.

Mariangela Latella

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