IMPORT TEDESCO, BÖSCH BODEN SPIES: “ITALIA MERCATO IN FORTE CRESCITA”

La sostenibilità è da sempre una delle parole-chiave della corporate aziendale di Bösch Boden Spies, l’azienda con sede ad Amburgo specializzata in ingredienti a base di frutta che, a partire dalla scelta dei fornitori, fa della sostenibilità uno dei suoi capisaldi più importanti.

Oggi infatti l’azienda è entrata a far parte del progetto ZNU – Centre for Sustainable Management- dell’Università Witten/Herdecke ed ha creato una nuova figura ad hoc, il Sustainability Officer.

Il progetto ZNU (Centre for Sustainable Management), dell’Università di Witten/Herdecke, ha l’obiettivo di assistere le aziende nello sviluppo di un sistema di management più sostenibile per lasciare il segno attivamente e concretamente non solo nel business ma anche nella società.  Proprio in quest’ottica di evoluzione aziendale è stata nominata come Sustainability Officer Dorota Kollien, già Quality Management Director. Nello specifico questa nuova figura seguirà un corso di formazione presso il centro ZNU per ottenere la certificazione di Sustainability Manager con l’obiettivo di portare, in collaborazione con il Managing Director Dirk Schmidt, le competenze necessarie al progetto all’interno di Bösch Boden Spies.

L’azienda di Amburgo – che ha già eseguito il “ZNU Sustainability Check” – per valutare l’attuale situazione in termini sostenibilità ed evidenziare potenzialità di miglioramento e linee di azione da intraprendere – rivedrà tutti i processi di business nell’ambito dell’intera catena del valore, ottimizzandoli e sistematizzandoli.

L’italia: mercato in crescita per Bösch Boden Spies

Sostenibilità, innovazione e trasparenza, ma anche crescita e un approccio sempre più internazionale. Con riferimento all’Italia si rileva infatti un notevole progresso negli ultimi cinque anni. Dal 2013 l’Italia è per Bösch Boden Spies uno dei mercati di riferimento, con forti potenzialità di sviluppo per l’industria della frutta e frutta secca. Se fino al 2013 Bösch Boden Spies vendeva solo uva sultanina australiana a un numero ristretto di clienti in Italia, negli ultimi cinque anni il mercato italiano è cresciuto arrivando a un totale di oltre 40 clienti e alla vendita di oltre 20 differenti ingredienti a base di frutta e frutta secca come mirtilli rossi, mirtilli blu, alchechengi o noci, mango o acerola. Parallelamente i volumi sono cresciuti di circa dieci volte fino a raggiungere oltre 2.000 tonnellate di prodotto fornito in un anno e il trend di crescita a doppia cifra è destinato a crescere.

 

Bösch Boden Spies GmbH

Bösch Boden Spies è un’agenzia di import orientata all’innovazione, specialista degli ingredienti di alta qualità a base di frutta e frutta secca con un focus su prodotti dalle proprietà di elevata qualità. Bösch Boden Spies sviluppa impieghi e concetti di marketing innovativi per i suoi prodotti, creando così nuovi mercati per i produttori e i clienti del settore trade e dell’industria alimentare. I produttori e i rivenditori in Germania ed Europa possono così trarre vantaggio dello storico know-how degli esperti di Bösch Boden Spies e dei suoi servizi realizzati ad hoc. Equità, trasparenza e collaborazioni che durano da anni: sono questi i principi che da sempre Bösch Boden Spies promuove attivamente.