I TREND DEL BIO A BIOLIFE CON “ORGANIC 2030”: ITALIA, AUSTRIA E GERMANIA A CONFRONTO

Le ultime statistiche europee sui consumi di prodotti biologici confermano che il 70% si concentra in quattro Paesi (Germania, Francia, Italia e Regno Unito). Danesi, austriaci e svedesi destinano la maggiore quota della spesa al cibo biologico: circa l’8%. La Germania è il mercato più grande e importa sempre di più: il 90% dei suoi pomodori e peperoni biologici provengono dall’Italia. L’Austria a sua volta è prima in ortaggi biologici: ha la maggiore quota di mercato nei supermercati (16%). In cinque anni le terre coltivate a biologico nell’Europa a 28 Paesi sono aumentate del 21% a 11,1 milioni di ettari secondo Eurostat. In Italia, il Paese con il maggior numero di produttori biologici (72 mila nel 2016), il settore assume talvolta connotazioni industriali.

Questi sono solo alcuni dei dati che possono offrire un’idea dello stato del settore in questi tre Paesi chiave e proprio per questo Biolife ha invitato al convegno specializzato “Organic 2030”, dedicato ai trend dell’agricoltura biologica, Herbert Dorfmann, Deputato del Parlamento Europeo – Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, per presentare la panoramica generale e lo status quo in Europa. A seguire, per la Germania interviene Jan Plagge, Presidente Bioland e Presidente del gruppo europeo IFOAM, per l’Italia Matteo Bartolini, Vicepresidente FederBio e per l’Austria, Sylvia Maria Schindecker Camera dell’Agricoltura.

A questi quattro interventi di scenario seguono due interventi di best practice altoatesine con Michael Theiner, Brand Communication Manager Biosüdtirol e Gerhard Eberhöfer, Bio Val Venosta – VI.P BIO. Modera Reinhard Verdorfer, Direttore Bioland Alto Adige.

La 15esima edizione di Biolife si svolgerà nuovamente nell’arco di quattro giorni, da venerdì 23 a lunedì 26 novembre dalle 9.30 alle 18.30, in contemporanea con la tradizionale Fiera d’Autunno. Ingresso gratuito venerdì e lunedì.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.