CONOR CRESCE E INVESTE NELLA CAPITALE CON LA SEDICESIMA PIATTAFORMA

Conor, società del Gruppo Agribologna leader nella distribuzione di ortofrutta fresca per la ristorazione collettiva, commerciale e alberghiera – 16 piattaforme logistiche in Italia, per una superficie totale di 30.000 refrigerati, 3.300 q distribuiti ogni giorno – consolida e sviluppa la propria presenza a livello nazionale con la nuova piattaforma Conor Roma. Obiettivo della nuova piattaforma – a regime ad autunno 2019: 25 mila tonnellate annue distribuite e 30 risorse umane impegnate.
Protagonista nel mercato della distribuzione dell’ortofrutta fresca a livello nazionale da oltre 50 anni, Conor offre più di 300 referenze fra prodotti tradizionali, biologici e di quarta gamma (freschi, tagliati e pronti all’uso) ai canali della ristorazione collettiva e commerciale, GDO, import-export. Grazie anche ad una piattaforma di gestione dati all’avanguardia, Conor evade in Italia almeno 3.500 ordini al giorno.

L’apertura di Conor Roma, testimonia la volontà dell’azienda di proseguire la propria espansione, già attestata da un +26% in volume registrato negli ultimi 3 anni, 2015 – 2017, in Italia e all’estero. Si tratta di una crescita in linea con quella del Biologico, del Km0 e della Quarta Gamma: prodotti sempre più richiesti nel mondo della ristorazione.

Angelo Palma

“Intendiamo presidiare direttamente il territorio, investire in personale e in risorse locali, continuando a realizzare nuove infrastrutture avanzate – commenta Angelo Palma, Direttore Generale di Conor. “Siamo attivi nel Lazio dal 2016, in particolare per in canali HO.RE.CA-Alberghiero e GDO, ma anche per altri settori, quali ad esempio navale, scolastico e aziendale. Questa esperienza più che positiva ci porta oggi alla nascita di Conor Roma e alla nuova piattaforma che sarà a regime entro l’autunno 2019, all’interno del Centro Agroalimentare Roma a Guidonia Montecelio, per diventare la realtà di primo riferimento per i territori capitolini.”
Si prevede che la piattaforma possa garantire un potenziale di commercializzazione pari a 25 mila tons annue, al servizio della città di Roma, del Lazio e diverse aree del Centro Italia, non ancora raggiunte dal servizio di Conor. Una volta completata, si stima che la struttura possa occupare – dalle 12 risorse già operative – fino a circa 30 risorse umane, nelle varie mansioni.

“L’apertura di Conor Roma ha una valenza che posso dire a pieno titolo strategica.” – prosegue Palma – S’inserisce nel piano di espansione iniziato da Conor nel 2004. Quando, per garantire qualità, sicurezza alimentare e freschezza ai medesimi livelli di eccellenza, alle strutture del canale HO.RE.CA. in tutte le regioni italiane, Conor ha ideato una rete di piattaforme logistiche – ad oggi 16 -, tale da coprire e servire l’intero territorio italiano. La sede centrale di Bologna è il punto nevralgico per la definizione e la gestione del modello di contrattualistica e assortimentale. Solo la capillarità sul territorio, unita all’informatizzazione dei processi, garantisce l’elasticità, la personalizzazione e l’efficienza che Conor offre ai suoi clienti tramite soluzioni ad hoc. Conor ha in atto un piano di controllo fitosanitario e qualitativo dove la tracciabilità, la qualità certificata della materia prima e la misurazione delle prestazioni sono il fulcro. In aggiunta, al fine di massimizzare la soddisfazione del cliente, Conor offre Fruit Advisor, un servizio che permette di monitorare il grado di soddisfazione delle strutture in materia di prestazione e prodotto. Il service monitor prevede l’intervista ad un campione rilevante di strutture due volte all’anno, per creare una mappatura utile a predisporre azioni correttive con lo scopo di migliorare costantemente la qualità del servizio offerto.”
Conor ha da sempre prestato la più alta attenzione a percorsi certificati dedicati alla qualità dei prodotti e alla tutela e sicurezza dei consumatori, dei lavoratori e dell’ambiente. Le certificazioni ottenute nel corso degli anni sono le più articolate e avanzate, tali da distinguere Conor nel panorama nazionale e fanno riferimento, con i più alti standard previsti a livello internazionale a: Sicurezza e Qualità alimentare; Responsabilità sociale d’impresa; Salute e Sicurezza del Lavoro; Gestione Qualità; Commercio Equo e Solidale; distribuzione prodotti Biologici.

Conor srl: è la società del Gruppo Agribologna specializzata, da oltre 50 anni, nella commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli. Il target prioritario sono tutte le forme distributive al consumatore che necessitino del più evoluto livello di servizio, nonché di uno standard qualitativo costante e personalizzato. Particolare attenzione è dedicata alla Ristorazione Commerciale, Collettiva e Alberghiera. L’assortimento comprende oltre 300 referenze di ortofrutta fresca, tradizionale, biologica, di quarta e quinta gamma. A completamento dell’offerta: la qualità dei prodotti, la filiera corta, la salubrità e sicurezza alimentare, come valori prioritari.

CANALI DI DISTRIBUZIONE CONOR
-GDO, servizi dedicati e competitivi per le piattaforme logistiche della GDO e interventi rapidi sulla rete di vendita. Il vasto assortimento spazia dalle primizie a prodotti provenienti da ogni parte del mondo, lavorazione e confezionamento per referenze alto vendenti.

RISTORAZIONE, la ristorazione rappresenta fino all’80% del mercato di CONOR, attestandosi come il principale partner. L’azienda offre servizi e consulenza personalizzati per i segmenti scolastico, aziendale, commerciale, autostradale, alberghiero e navale. Qualità certificata di prodotto, flessibilità del servizio, competitività e capacità di consegnare giornalmente e capillarmente sull’intero territorio nazionale sono i punti di forza di CONOR.

IMPORT/EXPORT, il medesimo impegno è dedicato all’Import di frutta fresca dai produttori di oltremare, per la distribuzione sul mercato nazionale e internazionale. CONOR esporta verso tutta Europa (Francia, Germania, Lussemburgo, Polonia, Svezia, Croazia, Slovenia, UK, Rep. Ceca ) e nei Paesi extra-europei: Canada, EAU, Qatar, Kuwait, Brasile, Argentina, Honduras, Giappone, Hong Kong, Australia, Thailandia, Afghanistan. I prodotti esportati sono: mele, prugne, kiwi, pere, uva e agrumi.