ASPARAGI SOTTO I RIFLETTORI A CESENA: CRESCE LA PRODUZIONE MONDIALE

Calato il sipario su Cesena, si apre quello delle visite tecniche tra Emilia Romagna e Veneto. Questo il programma di giovedì 18 ottobre nella terza giornata di International Asparagus Days che propone le visite nelle principali regioni produttrici di asparagi. Circa 200 gli iscritti con partenza da Cesena Fiera, con i posti da tempo sold out per conoscere alcune tra le realtà imprenditoriali più all’avanguardia del settore: Cooperativa Coviro (Cervia), Cooperativa Casa Mesola (Bosco Mesola, Ferrara), Società Agricola Tenuta Berto (San Pietro Viminario, Padova), Orto Veneto (San Pietro in Viminario, Padova), Azienda agricola Eredi Luigi Benozzi (Piombino Dese, Padova).

Cresce la produzione dell’asparago a livello mondiale

A tracciare il quadro è stato Luciano Trentini, grande conoscitore del settore, nella tavola rotonda della mattina di mercoledì 17 ottobre “Strategie commerciali per l’asparago” nella sala Tre Papi. Negli ultimi cinque anni sono stati messi a produzione 58.270 ettari in più, passando dai 207.280 ettari del 2013 ai 265.000 ettari del 2018. A livello Continentale la maggiore produzione si riscontra nell’Asia (104.000 ettari), seguita dall’Europa (74.000 ha), America del Nord (52.000) e America Latina (27.000 ha). Interessante il dato di crescita negli ultimi cinque anni a livello Continentale, con l’Asia che ha aumentato l’area di 34.800 ettari, il Nord America +17.400 ha, l’Europa +4500 ha.

Il maggiore produttore mondiale di Asparagi è la Cina con 93.000 ettari, seguito dal Messico (29.000), dalla Germania (28.000), Perù (22.000), Stati Uniti (21.000), Spagna (15.000), settimo posto per l’Italia. Nel nostro Paese la produzione si attesta sui 9.500 ettari, oltre la metà dei quali in Puglia (6000 ha) dedicati all’asparago verde, poi il Veneto (16% della superficie) per il 70% asparago bianco, Toscana (9% della produzione) e l’Emilia Romagna con 750 ettari (7%) con prevalenza di asparago verde in pieno campo.

Nuova rivista monografica sull’Asparago

L’evento fieristico a Cesena è stato l’occasione per presentare una nuova monografia internazionale dedicata all’asparago: Asparagus World. A promuoverla le riviste Eurofresh Distribution e Réussir Fruits&Légumes in collaborazione con Christian Befve &Co. Scritto da specialisti (giornalisti specializzati, consulenti, ingegneri, ecc.), Asparagus World, interamente dedicato agli asparagi, tratterà di produzione, commercializzazione distribuzione di questa coltura nel mondo.

La linea editoriale di Asparagus World è di informare sulle tendenze di mercato, essere un osservatorio tecnologico, testimoniare esperienze, fornire i mezzi di comunicazione delle aziende che influenzano la produzione e la commercializzazione dell’asparago nel mondo.

Asparagus World sarà principalmente scritto in inglese: notizie, dossier, reportage. Gli articoli scientifici / tecnici sono pubblicati nella lingua dell’autore (inglese / spagnolo / francese / tedesco) + abstract in inglese. La tiratura è di 8.000 copie.
I lettori di Asparagus World sono esperti (imprenditori, produttori, tecnici, agro-fornitori, spedizionieri, importatori …) tutti interessati agli asparagi nella sua dimensione globale.

Il primo numero sarà presentato all’edizione 2019 di Macfrut.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.