PIRACCINI, “ORTOFRUTTA STRATEGICA PER LO SVILUPPO DELL’AFRICA”

L’ortofrutta settore strategico per lo sviluppo dell’Africa. Lo ha detto Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, nella seconda conferenza ministeriale Italia-Africa davanti una platea di altissimo livello che ha annoverato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e rappresentanti di ben 54 Paesi del Continente africano. Piraccini, nel suo intervento nel forum internazionale svoltosi alla Farnesina giovedì 25 ottobre, ha presentato Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta, manifestazione che da tempo ha posto i riflettori sull’Africa, Continente Partner nell’edizione 2019 (l’Africa Subsahariana).

“Sono fortemente convinto che il settore agricolo potrà svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’Africa – ha detto il Presidente di Cesena Fiera – e per soddisfare le esigenze alimentari di questo continente. Prima di tutto dobbiamo ricordarci che l’ortofrutta è un cibo sano. Produrre ortofrutta fresca oggi è facile: servono acqua, sole e tecnologia. In Africa Il problema principale è l’accesso alla tecnologia e l’uso di tecniche a basso consumo idrico. L’Italia, che è leader in questi due settori, può dare un grande contributo allo sviluppo dei paesi africani. Inoltre l’Africa può essere un importante mercato per alcuni nostri prodotti come mele e kiwi”.

Il nostro Paese può svolgere un ruolo da protagonista. “L’Italia, che è un grande produttore di ortofrutta ed è leader nella tecnologia e nel packaging, può svolgere un grande ruolo per aiutare le imprese africane a crescere e a farsi conoscere. Una delle opportunità è proprio Macfrut in cui l’Africa Sub Sahariana sarà il partner della manifestazione. Una buona opportunità per trovare partner commerciali, ma anche per vedere tutte le novità della filiera”.

Nell’intervento di chiusura della Conferenza Italia-Africa il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha detto che “l’Africa è una ricchezza, è il futuro, è un’opportunità”. Conte ha anche evidenziato come questo sia “più che mai il momento per l’Italia di giocare in Africa un ruolo strategico e di confermare la priorità delle nostre relazioni a livello bilaterale, nel contesto europeo e nei fori multilaterali anche con un rafforzato legame con l’Unione africana”.

E sempre a proposito di Africa, per Macfrut in programma ci sono nuove missioni internazionali. La prima in Ghana (30 ottobre-2 novembre), a cui seguiranno Mozambico e Zambia (28 novembre-4 dicembre) in collaborazione con Unido, l’agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale, mentre dal 5 al 8 Dicembre, in collaborazione con Ice Agenzia si svolgerà una missione in Angola.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.