FRESHUELVA, LE NUOVE STRATEGIE SUI FRUTTI ROSSI. ACCORDO VICINO CON FRUIT LOGISTICA

Per Freshuelva l’associazione spagnola specializzata nel comparto dei frutti rossi di Huelva, la decima edizione di Fruit Attraction si chiude con un successo politico e due buoni colpi messi a segno sul fronte del marketing grazie alle collaborazioni sviluppate con l’Ibo, l’Organizzazione mondiale del mirtillo e con la fiera Fruit Logistica.

Con l’approvazione del nuovo piano irriguo (Ley de Trasvase) che il governo ha approvato negli stessi giorni della fiera madrilena, l’associazione dei produttori di frutti rossi della provincia di Huelva, vede riconosciuta giuridicamente un’istanza per la quale si è battuta per anni: l’elevazione della soglia per le concessioni idriche che arriva così a circa 20 ettometri cubici (hm3) l’anno e permetterà di porre fine al problema della carenza di acqua nella zona di coltivazione.

Una legge, promossa dal Ppe sin dai primi anni Duemila che, oggi, ha messo d’accordo tutti i partiti politici dell’attuale compagine di governo, che hanno votato per la quadruplicazione della soglia vigente, 4,99 hm3 così come individuato da una prima legge del 2008, aggiungendone altri 15.

Risolvere la questione dell’approvvigionamento idrico è fondamentale per tutto il comparto anche in previsione della massiccia spinta all’export soprattutto nei mercati del Medioriente e del Canada, protagonisti, peraltro, di due incontri organizzati nell’ambito del World fresh forum.

D’altro canto ha suscitato grande interesse la campagna di comunicazione #DiloconArándanos (Ditelo con i mirtilli) per promuovere il consumo dei mirtilli nel mercato domestico al punto che sarà replicata anche sul mercato internazionale grazie alla collaborazione offerta da Peter McPherson, presidente dell’Organizzazione mondiale del mirtillo (Ibo) che ha incontrato, in fiera, i rappresentanti di Freshuelva.

Altro accordo strategico per il settore dei frutti rossi spagnoli, discusso nei giorni del trade-show madrileno, è quello relativo alla possibile partnership tra Freshuelva, partner di Fruit Attraction dalla sua prima edizione, e Fruit Logistica in funzione di una possibile collaborazione nell’organizzazione del prossimo congresso dei frutti rossi, in programma a Huelva nel giugno del 2019.

Mariangela Latella