ILIP METTE RADICI IN SPAGNA: INAUGURATO IL MAGAZZINO DI ALICANTE

Con l’apertura del nuovo magazzino ad Alicante (Spagna) nasce Ilip Embalajes, la nuova società che garantirà all’azienda la presenza diretta sul territorio spagnolo. Un investimento che rafforza il legame con i clienti iberici e con la rete di depositari già attiva da anni sul territorio iberico che ha partecipato all’inaugurazione della struttura il 17 ottobre, festeggiando con una paella gigante cucinata per l’occasione da Agustin España, storico collaboratore di Ilip e rinomato Maestro Paellero.

Il nuovo magazzino, con una superficie di oltre 5.000 metri quadrati, garantirà una migliore distribuzione dei prodotti Ilip in tutta la penisola iberica, dove l’azienda bolognese ha una presenza consolidata e sta conoscendo negli ultimi anni una forte espansione, tanto che rappresenta il secondo mercato per la business unit Fresh Produce Packaging.

La scelta è caduta su Alicante in quanto è collocata in una posizione ideale considerando sia la distanza con le unità produttive Ilip in Italia, sia quella con le principali aree di produzione e confezionamento di frutta e verdura in Spagna che sono già presidiate dalla locale rete di depositari.

Quindi il nuovo hub logistico spagnolo Ilip non si sovrappone ai depositi già esistenti ma li affianca e supporta per migliorare ulteriormente il livello di servizio.

“L’apertura di Ilip Embalajes in Spagna è in linea con il nostro impegno ad essere sempre più vicini ai clienti e pronti a venire incontro alle loro esigenze in maniera flessibile e tempestiva – spiega Nicola Ballini, General Manager di Ilip, – Il mercato ortofrutticolo spagnolo è fortemente dinamico e ha una decisa propensione all’export. Per questo possiamo fornire non solo i nostri prodotti, ma anche un supporto attivo per sviluppare soluzioni innovative e personalizzate che proteggano i prodotti freschi e li valorizzino sui mercati”.

In linea con questo posizionamento, la scelta di aprire una filiale in Spagna rappresenta la naturale prosecuzione della strategia europea di Ilip, che nei mesi scorsi ha portato alla nomina di Resident Area Managers per UK e Irlanda e Centro-Nord Eruopa.