AIPA IV GAMMA, LE ISTITUZIONI VISITANO STABILIMENTO DI UN’AZIENDA ASSOCIATA

AIIPA IV Gamma, il Gruppo attivo all’interno dell’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari di Confindustria ha organizzato nei giorni scorsi una visita dedicata alle istituzioni pubbliche, presso la sede di Bonduelle Italia di San Paolo D’Argon (Bergamo), realizzata al fine di mostrare alle istituzioni come si sviluppa la filiera della IV Gamma.

Alla visita ha partecipato, tra gli altri ospiti, anche Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi di Regione Lombardia. Insieme a lui anche alcuni Consiglieri Regionali, oltre ai rappresentanti del CREA e di molte delle aziende associate ad AIIPA IV Gamma.

Accompagnati dal Presidente del Gruppo AIIPA IV Gamma, Gianfranco D’Amico, i partecipanti hanno avuto modo di seguire il percorso che compiono i prodotti all’interno dello stabilimento di OP Oasi, l’organizzazione produttori che realizza la produzione per Bonduelle Italia, osservando tutti gli step che portano dall’ingresso della materia prima fino all’imbustamento nel prodotto finito. Successivamente ci si è quindi spostati nei laboratori di analisi di Bonduelle dove vengono realizzati i controlli chimici e microbiologici sulle materie prime e sui prodotti finiti.

“Ringrazio tutti i presenti per aver partecipato a questa iniziativa che si inserisce in quel solco di attività che stiamo realizzando come AIIPA IV Gamma, con lo scopo di aprire il nostro settore verso l’esterno e renderlo sempre più trasparente. Quella della IV Gamma è una filiera completamente integrata tra la parte agricola e quella di trasformazione, dove l’innovazione tecnologica e la sicurezza alimentare sono al centro dell’attenzione di tutti gli operatori coinvolti” ha dichiarato Gianfranco D’Amico. “Si tratta di un settore estremamente dinamico e in continua crescita negli anni, come confermato da ultimo anche dai dati del primo semestre 2018 che hanno visto i consumi in crescita del +5,2% in volume e +4,5% a valore. Inoltre, la Lombardia è una delle zone più vocate d’Italia per quanto riguarda la filiera della IV Gamma, e riteniamo che una collaborazione sempre più proficua con gli enti territoriali, ed in particolare con la Regione Lombardia, sia non solo auspicabile ma opportuna. Sono sicuro che questa giornata è solo il primo tassello di relazioni tra attori della filiera e istituzioni coinvolte per lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura lombarda”.

“Lo stabilimento che abbiamo visitato oggi è uno straordinario esempio di eccellenza della IV gamma, settore nel quale la Lombardia si conferma una regione protagonista e all’avanguardia per qualità e sicurezza alimentare. Proprio questi due fattori sono alla base del successo dei prodotti lombardi nel mondo” ha aggiunto Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia. “Vogliamo valorizzare questo comparto anche con misure dedicate nel prossimo Piano di sviluppo rurale. Se le aziende agricole lombarde fanno sistema possono raggiungere risultati eccellenti. In questi mesi sto visitando le imprese per dimostrare che in questa partita la Regione Lombardia vuole giocare un ruolo da regista”.

 

Nella foto, da sinistra, Fabio Rolfi e Gianfranco D’Amico

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.