BIOFACH 2019 PRESENTATO A VARSAVIA: TUTTI PAZZI PER IL BIO IN EUROPA

Tutti pazzi per il bio in Europa. Secondo i dati diffusi alla presentazione di Biofach (in programma alla fiera di Norimberga dal 13 al 16 febbraio 2019) che si è tenuta questa mattina all’hotel Sheraton di Varsavia, a fronte di un giro d’affari mondiale del settore di circa 95 miliardi di dollari, oltre un terzo del fatturato viene generato in Ue. In Europa il mercato vale 33,5 miliardi di euro, il secondo al mondo per i prodotti biologici dopo il Nord America con un consumo medio procapite di oltre 60 euro l’anno.

Rispetto alla crescita media registrata anno su anno su scala comunitaria (superiore all’11%), l’Italia è leggermente più lenta con un +10,5% tra il 2016 e il 2017 ma si distingue sul mercato globale come il nono Paese nella top ten mondiale per maggiore numero di produttori (circa 67mila, il 4% del totale), anche per via della forte atomizzazione delle aziende agricole.

Non a caso l’Italia rappresenta il primo Paese per numero di espositori a Biofach con la partecipazione di 385 aziende, seguita dalla Spagna (175) e dalla Francia (160).

Secondo i dati diffusi da Nomisma, il fatturato bio della distribuzione italiana è arrivato a 3,5 miliardi di euro mentre l’export del bio made in Italy si è attestato a 2 miliardi di euro nel 2017. In questo stesso periodo le superfici sono aumentate ulteriormente (soprattutto al sud) del 6,3% per un totale nazionale di 1,9 milioni di ettari, collocando il Belpaese al secondo posto, dopo la Spagna, per ettari coltivati a bio.

“Abbiamo scelto Varsavia per la presentazione della tredicesima edizione di Biofach – ha spiegato Danila Brunner, direttore esecutivo di Biofach e Vivaness – perché è uno dei mercati che maggiormente sta crescendo creando nuove potenzialità, soprattutto a livello distributivo grazie ad una maggiore attenzione dei consumatori a questo segmento di prodotti”.

Siamo ancora lontani dai 10 miliardi di euro fatturati dalla distribuzione nazionale tedesca che assegnano alla Germania il secondo posto a livello mondiale, come dimensione del mercato, dopo gli Usa con quasi 40 miliardi di dollari. Da sola la Germania realizza un terzo di tutto il fatturato europeo.

Cresce molto velocemente anche la Francia dove si registra un’impennata del settore, fortemente promossa e sostenuta dal governo, che ha portato a duplicare il mercato negli ultimi cinque anni. Secondo Agence Bio, la distribuzione francese ha registrato un fatturato di 8,3 miliardi di euro pari al 17% del mercato agrifood in generale, per un totale di 1,8 milioni di ettari coinvolti.

Segue la Danimarca, come dimensione del mercato, con una quota superiore al 13% del totale dell’agrifood, mentre è in calo il settore nel Regno Unito anche a causa della crisi economica derivata dalla Brexit.

Appuntamento centrale della fiera sarà il Biofach Congress, intitolato ‘Il sistema Bio: è salutare all’interno di un approccio olistico’, che farà il punto della situazione del settore insieme alla collaborazione con Ifoam organics.

Mariangela Latella

Varsavia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.