UVA, GRAPE&GRAPE: “AL LAVORO PER RICERCARE NUOVE VARIETÀ”

La costante ricerca di nuove varietà sull’uva da tavola è alla base del lavoro di Grape&Grape Srl, gruppo di ricerca pugliese che opera nella selezione e sperimentazione di nuove cultivar di uva da tavola senza semi.

“Abbiamo partecipato a Fruit Attraction di Madrid – ci spiega il presidente Massimiliano Del Core (nella foto) anche responsabile commerciale della ditta Pignataro – per intercettare le novità sul mercato, dato che in questo gli spagnoli sono molto avanti. Sono stati interessanti i prodotti emersi nel corso del convegno di Grape Attraction. In particolare le uve che sta sviluppando la murciana Snfl che richiamano i sapori della frutta tropicale. Sono manipolazioni del gusto molto spinte che creano un prodotto particolare, da nicchia di mercato, probabilmente adatto alla vendita in Paesi quali il Sudafrica o la Cina, più che l’Europa. Siamo curiosi di sapere cosa emergerà da questo programma di selezione”.

La Puglia, che sta lavorando più di alte regioni ad un piano di rinnovamento delle colture agricole, con oltre 700mila ettari da riempire a seguito dell’espianto degli ulivi colpiti da Xylella, sta provando a sviluppare con i vari centri di ricerca del luogo (oltre a Grape&Grape, anche Nuvaut, Crea, ecc.), varietà che, oltre a rispondere alle esigenze del mercato, siano anche esenti da royalties, una spada di Damocle per i nostri produttori che, per intendersi, incide per il 5% sul prezzo di vendita.

Mariangela Latella

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.