IL FUTURO DEL RADICCHIO DI VERONA IGP, SE NE PARLA AL PIANURA FESTIVAL

Sarà il tema della crescita il filo conduttore di questa nuova e attesa edizione di Pianura Festival e del suo convegno. Un viaggio alla scoperta dei saperi e dei sapori di un territorio ricco di eccellenze in termini di produzioni agricole, di enogastronomia, di cultura. Pianura Festival spalanca le porte alle idee attingendo da un bacino di conoscenze radicato nei secoli e lo fa lunedì 3 dicembre dando ampio spazio al Radicchio di Verona IGP.

Stefano Cantiero condurrà il convegno promosso dal Consorzio di Tutela del Radicchio di Verona IGP intitolato “Costruiamo il Futuro del Radicchio di Verona IGP”. Lunedì 3 Dicembre 2018 dunque a partire dalle ore 18 al Palaminerbe, di Minerbe (Verona), il dialogo si aprirà su orizzonti che chiamano all’appello le produzioni biologiche a confronto con il prodotto convenzionale, il metodo come percorso di ricerca e controllo e, ancora di più, le idee quando mantengono la loro capacità di esercitare forza e generare fiducia.

Il Consorzio di Tutela del Radicchio di Verona IGP difatti sostiene e promuove una produzione orientata al rigore della qualità che persegue una visione ecosostenibile e rappresenta una reale opportunità di sviluppo per l’intero territorio e le persone che lo abitano.

Il programma prevede il saluto di benvenuto di Massimo Momi, Vice Sindaco di Minerbe e di Cristiana Furiani, Presidente del Consorzio Radicchio di Verona IGP, con interventi di Fabrizio Piva, Direttore C.C.P.B. Consorzio Controllo Prodotti Biologici; Andrea Bertoldi, direttore Brio spa; Paolo Steccanella, produttore storico biologico; Chiara Zuccari, amministratore delegato PrimoMattino spa.

Durante la serata avrà luogo la premiazione del concorso letterario “Voce Alla Mia Terra” con protagonista il Radicchio di Verona IGP rivolto al Liceo Statale “Giovanni Cotta” di Legnago. Si terrà anche la premiazione del concorso “Focus Radicchio: Bio o Convenzionale” che vede partecipanti l’Istituto Tecnico Agrario “Alberto Trentin” di Lonigo e l’Istituto Professionale di Stato “Giuseppe Medici” di Legnago.

Seguirà una cena degustazione naturalmente a base di Radicchio Di Verona IGP. Il cuore rosso di Verona infatti sarà protagonista di tutte le portate: dalle marmellate tipiche ad accompagnare l’antipasto al classico risotto con radicchio di Verona IGP e monte veronese DOP, passando per una interpretazione casalinga del radicchio nelle gustose lasagne al forno completata dalla salsiccia dolce per arrivare al secondo dove un fagottino ripieno su letto di radicchio IGP sarà accompagnato da patate al forno e cappuccio “rabioso”. A sorprendere sarà il dolce, una torta soffice al radicchio di Verona IGP con marmellata radicchio e noci.

Un omaggio al Radicchio di Verona IGP, al valore del territorio in cui esso nasce ed è coltivato, alle persone che con passione le portano dai campi fino alle nostre tavole.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.