L’ARANCIA DI RIBERA DOP IN FESTA FINO AL 10 DICEMBRE

Conto alla rovescia per il Riberella Winter Food Festival – Sagra dell’Arancia di Ribera Dop. L’appuntamento è dal 6 al 10 dicembre a Ribera (Agrigento). “È finalmente arrivato il momento di festeggiare un prodotto già conosciuto oltre i confini italiani” – dichiara il presidente del consorzio di tutela Giuseppe Pasciuta – E il Winter Food Festival sarà l’occasione per far conoscere nuove performances della nostra bionda.”
Perfetta come frutta per la consistenza, l’equilibro tra aspro e dolce e l’assenza di semi, ottima per la spremuta, l’arancia di Ribera DOP può anche essere protagonista di eccellenti preparazioni salate.
Lo dimostreranno i laboratori degli chef Giovanni Montemaggiore, Pasquale Vinci, Gianfranco Dainotti e Damiano Ferraro, con i quali interagirà il gastronomo riberese Martino Ragusa. A conclusione degli show cooking, verrà offerto ai presenti un assaggio di quanto cucinato. Altri Laboratori di cucina creativa saranno a cura di Slow Food Sicilia. Il servizio verrà affidato agli allievi dell’I.I.S.S. “C. A. Vetrano” di Sciacca. Alte imperdibili degustazioni, ogni giorno presso le “Casette del Gusto” in piazza Duomo con il pagamento di un modesto ticket.
Sono previsti due convegni: “Turismo Dop: la Via della Zagara e l’Arancia di Ribera” per il 6 dicembre, alle 10.00, con il conduttore televisivo Patrizio Roversi e “Innovazioni in Agrumicoltura” sabato 8 dicembre alle 16.00. Subito dopo, la scrittrice Cinzia Scaffidi presenterà il suo libro “Che mondo sarebbe – Pubblicità del cibo e modelli sociali”, Slow Food Editore.
Tutti i giorni ci saranno Walking Tour, visite guidate ai palazzi storici di Ribera, ed Educational tour con l’incredibile spettacolo degli aranci in frutto e le visite alle aziende produttrici e nei siti culturali del territorio
Sono in programma due golose gare gastronomiche popolari a cura di Mirella Cudia: “Dolci casalinghi all’arancia” e “Sfingi e arance” con degustazione finale per tutti.
E non poteva mancare il folklore siciliano con il gruppo “ Poggiodiana”.
Sono in programma due gare per il miglior cocktail all’arancia, una per barman professionisti e una per studenti delle scuole alberghiere della Sicilia. Le “Cocktail competition” saranno organizzate dal bartender Gianluca Nardone e co-condotte dalla giornalista Rosy Abruzzo e da Paolo Viola, giovane star della mixology internazionale.
Arance e aranceti si metteranno in posa per il concorso fotografico aperto a tutti “Riberella Shooting”. Le foto verranno esposte e la migliore sarà premiata. Condurrà Aurelio Quartararo.
Buona musica sarà proposta dagli allievi e dai docenti dell’Istituto Toscanini di Ribera nel corso di tre matinée. A conclusione di ogni giornata, divertimento con Ottoni Animati, i Sikania, i Coraga Band.il trio Bello, Bullo e Grattino e i Cammurria.
50 centesimi di ogni ticket per le consumazioni alle casette del gusto saranno devoluti all’associazione “Il sogno di Gabriel”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.