A FICO DUE GIORNI (CON CONVEGNO) DEDICATI ALLA NOCCIOLA

Con un’ampia riflessione dedicata alle nuove sfide e politiche di sviluppo per la nocciola italiana, Fondazione FICO contribuisce al fine settimana più “noccioloso” dell’anno: domenica 9 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30 nella sede della Fondazione – Spazio 118 del Parco Agroalimentare FICO Eataly World – appuntamento con il convegno dedicato a “La nocciola Italia: nuove sfide e politiche di sviluppo”, programmato nell’ambito del  #NOCCIOLADAY 2018, indetto dall’Associazione Nazionale Città della Nocciola. Raccontare la nocciola nel mondo significa raccontare una storia molto “nostrana”: l’Italia è il secondo produttore mondiale, con ottime prospettive di crescita grazie ad una quota di mercato di circa il 12% della produzione globale, che segue la Turchia saldamente alla testa con il 70% del mercato complessivo. Ad oggi in Italia vengono dedicati oltre 70.000 ettari di terreno alla coltura della nocciola, con una produzione media di nocciola in guscio di circa 110.000 t/anno (dato medio/anno ultimi 10 anni).

Il convegno, che si aprirà con con il saluto di Andrea Segrè presidente di Fondazione Fico, sarà coordinato e introdotto dal coordinatore scientifico della Fondazione Duccio Caccioni: sua la relazione sul tema “Il marketing territoriale come elemento strategico per la valorizzazione dei prodotti e dei territori”. Interverranno poi Rosario D’Acunto, presidente Associazione Nazionale Città della Nocciola; Alessandro Annibali, presidente New Factor Il caso-studio della noce di Romagna; Alberto Manzo, Funzionario Tecnico coordinatore del Tavolo di filiera frutta in guscio del MiPAAFT Il ruolo del tavolo di filiera frutta in guscio nazionale al fine di definire le strategie del settore; Claudio Scalise, presidente SG marketing La valorizzazione della frutta secca: un’operazione vincente in Italia; Claudio Sonnati, ricercatore Agrion filiera corilicola Il contributo nazionale del Piemonte alla coltivazione sostenibile della nocciola. Testimonianze dalla Catalogna: Pere Arbonès, Avellana de Brunyola i comarques; Pere Guinovart Dalmart, president del Consell Regulador de la Denominació d’Origen Protegida Avellana de Reus. Ulteriori testimonianze dai territori corilicoli italiani di Biagio Estatico, presidente Terre Abellanae, Campania; Enzo Ioppolo, presidente della Comunità Nocciola dei Nebrodi, Sicilia; Sergio Lasagna, presidente del Consorzio Nocciola Piemonte Igp; Corrado Martinangelo, Presidente Nazionale Agrocepi; Massimo Gerardo Roritori, Consorzio Nocciola Calabria; Giuseppe Russo, Presidente Rete Frutta in guscio Terre Campane.

Sabato 8 e domenica 9 dicembre a FICO Eataly World grande festa con il #NOCCIOLADAY 2018: eventi, incontri, convegni dedicati alle nocciole e alle specialità alla nocciola con la partecipazione di agricoltori e produttori da tutta Italia e dalla Catalogna. Imperdibili degustazioni e un’eccezionale cena stellata con piatti salati e dolci a base di nocciola, oltre a tanti menù speciali in molti punti ristorazione di Fico. A conclusione dei lavori l’aperitivo domenicale della tradizione catalana: Nocciola Dop di Reus con il Vermut di Reus.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.