ALIBABA SBARCA IN EUROPA CON TANTO DI HUB LOGISTICO: SIGLATO UN ACCORDO CON IL BELGIO

Alibaba pronta a sbarcare in Europa. Si partirà dal Belgio. Il colosso cinese dell’e-commerce ha infatti stretto un accordo con il governo belga per la promozione del commercio inclusivo nell’ambito dell’Electronic World Trade Platform, un’iniziativa privata tra diverse parti per semplificare i processi tra il pubblico e il privato e sviluppare il commercio a 360 gradi nell’era di internet.

Il gruppo asiatico e il Belgio, come sottolinea l’Ansa, collaboreranno a stretto contatto per realizzare congiuntamente una piattaforma commerciale maggiormente inclusiva e innovativa che semplificherà l’accesso più ampio ed equo alle opportunità di commercio transfrontaliere e, in particolare, per le piccole e medie imprese.

La collaborazione con il Governo del Belgio rappresenterà l’impegno iniziale di Alibaba verso la promozione del commercio globale inclusivo in Europa, in base al successo di partenariati eWTP simili in Asia e in Africa nel corso degli ultimi due anni.

“Con oltre il 98% del mondo imprenditoriale europeo composto da piccole e medie aziende, questa collaborazione valorizza il nostro impegno iniziale e ampliato per far crescere le opportunità commerciali inclusive per queste realtà, in tutto il Belgio e in Europa. Crediamo fermamente che, con l’iniziativa eWTP, daremo vita a un enorme potenziale di riconoscimento, da parte delle aziende europee, dei vantaggi del commercio globale transfrontaliero, in particolare nel mercato cinese in cui la domanda di merci europee è elevata”, ha affermato Daniel Zhang (nella foto), amministratore delegato di Alibaba Group.

È stato firmato anche un accordo tra Cainiao Smart Logistics Network Ltd. (“Cainiao Network”), il braccio logistico di Alibaba Group, e Liege Airport relativo alla concessione di un’area totale di 220.000 metri quadri destinata alla costruzione di un hub logistico intelligente di livello mondiale presso il Liege Airport. L’investimento iniziale, come ricorda sempre l’Ansa) sarà di 75 milioni di euro, con previsioni di inizio delle attività della prima fase della struttura nei primi mesi del 2021. L’hub logistico intelligente di Liegi migliorerà l’efficienza logistica globale per aiutare le PMI a gestire meglio le esportazioni, in particolare con la rapida crescita del commercio elettronico mondiale.

(fonte: Ansa)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.