INNOVAZIONE, L’ITALIA TORNA PROTAGONISTA: 4 CANDIDATI “TRICOLORI” A BERLINO

L’Italia torna a farsi sentire sul fronte innovazione piazzando quattro candidati su dieci nell’ambìto premio Fruit Logistica Innovation Awards 2019, il più importante premio per il settore ortofrutticolo che sarà assegnato l’8 febbraio 2019 a Berlino in occasione di Fruit Logistica, in programma dal 6 all’8 febbraio 2019 nella capitale tedesca, con oltre 77.000 visitatori professionali provenienti da più di 130 Paesi che avranno l’opportunità di votare per l’innovazione dell’anno.

I candidati presenteranno le loro innovazioni, esposte – in visione ed per il voto – nel passaggio tra i padiglioni 20 e 21. Ed è sempre in questa location che venerdì 8 febbraio, alle 14.30, verranno annunciati i vincitori. Il premio FLIA nel 2019 sarà conferito per la sua 14ma volta.

Una giuria di esperti, composta da membri appartenenti a tutti i livelli dell’industria del commercio ortofrutticolo, su 70 candidature ha selezionato 10 nomination. Partiamo con le italiane, che presenta un prodotto e tre macchinari.

“Oriental Red® – Red Kiwifruit”, Jingold
Originariamente dalla Cina, il kiwi rosso Dong-Hong ha proprietà organolettiche uniche ed un’eccellente durata. La loro dolcezza con 20 a 21 gradi Brix e il retrogusto esotico tropicale sono molto apprezzati.

 

“Oriental Red® – Red Kiwifruit”, Jingold

 

 

“Avocado Pitter 300-AVC”, CTI Food Tech
Una macchina brevettata per rimuovere il nocciolo dell’avocado. Trasporta fino a 300 frutti di avocado al minuto in un serbatoio speciale dove il frutto viene posizionato verticalmente. Un perno tiene il nocciolo ed il frutto viene tagliato a metà.

“Avocado Pitter 300-AVC”, CTI Food Tech

 

 

 

“Modula”, Roter Italia
Una macchina seminatrice elettronica, in cui elementi di piercing flessibili inseriscono il seme. Posiziona la quantità ottimale di semi nelle tracce del terreno. Questo standard di semina è adattato a diverse culture. L’attivazione o la disattivazione avviene direttamente da display.

“Modula”, Roter Italia

 

 

“Slide Valeriana Eco”, Hortech
Una raccoglitrice elettrica per la valeriana con uno speciale sistema di trasporto a pettine per l’ottimizzazione del trasporto. Un raggio di sterzata di 75 gradi garantisce la massima qualità di taglio. Motori asincroni, alimentazione ed accumulo di carica parlano di sostenibilità ecologica.

“Slide Valeriana Eco”, Hortech

A contendere lo scettro di prodotto innovativo dell’anno ci saranno due aziende olandesi, una tedesca una canadese, una svizzera e una belga.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.